Alla scoperta della moda italiana in Russia: problemi traduttivi nel mondo globalizzato
Chiunque abbia visitato la capitale russa, non avrà potuto fare a meno di notare la presenza di capi italiani esposti nelle principali vetrine della città. Un segno evidente degli scambi culturali e commerciali che da secoli intercorrono fra i nostri paesi, specie per quanto riguarda l’esportazione di beni di lusso dall’Italia alla Russia.
Le esportazioni del Sistema Moda italiano in Russia sono aumentate dopo lo scoppio della pandemia COVID-19 e hanno portato ad un guadagno di 1,3 miliardi di euro solo nel 2021. Purtroppo, a partire dal 4 marzo di quest’anno, gran parte dei brand occidentali fra i quali diversi nomi italiani del lusso come Prada, Gucci e Fendi ha deciso di chiudere temporaneamente le boutique presenti all’interno della Federazione Russa ed i relativi e-commerce interrompendo di fatto questo interscambio di bellezza e cultura. Non si è trattato di una chiusura imposta dalle recenti sanzioni dell’UE, ma piuttosto di una scelta di posizione. Fra i tanti imprenditori aderenti, figura anche Brunello Cucinelli, il quale ha ulteriormente esplicitato il suo pensiero attraverso la lettera aperta “Lettera alla mia anima”, della quale citiamo la parte finale: «Se oltre ai popoli anche i savi governanti della terra si convinceranno che le stirpi diverse possono vivere una accanto all’altra perché non vi è una terra di qualcuno, ma la terra è madre di tutti, sono certo che quel futuro radioso nel quale credo è ormai così vicino che basta tendere la mano per farlo diventare realtà viva e duratura. Non so quale lingua parli Dio, ma a tutti i cuori dice la stessa parola: amatevi.»
Ci auguriamo, che si apra al più presto uno spiraglio sulla pace fra Russia e Ucraina unita ai paesi occidentali e che tutta la bellezza umana, spirituale e materiale che è stata distrutta, possa risorgere dalle ceneri.
Tutto questo ci lascia intuire che la traduzione della moda non è certo un problema marginale, ma al contrario, sempre più attuale se pensiamo alle nuove transazioni che stanno avvenendo tramite il commercio elettronico.
Nel presente elaborato cercheremo di chiarire, se e in quale misura la moda goda di un proprio linguaggio specialistico e come esso si caratterizza; metteremo in luce le differenze fra il linguaggio della moda italiano e quello russo; cercheremo di capire quale prestigio ha assunto il Made in Italy nel mondo e in particolare, in Russia e; quali sono gli effetti linguistici dati dell’esportazione della moda italiana in Russia e quali potrebbero essere i problemi traduttivi del testo di moda, specie di quelli dell’ e-page (pagina elettronica).
Per l’analisi in questa tesi abbiamo selezionato cinque testi scritti in italiano e in russo. Il primo tratto dalla piattaforma e-commerce internazionale multibrand yoox.com ed i restanti dai siti web delle case di moda italiane Dolce&Gabbana e Valentino, che a nostro avviso godono della fama di ambasciatori dell’alta moda e del prêt-à-porter italiani nel modo. Tutti i testi si rivolgono ad un pubblico di fascia alta, appassionato ed informato sulle tendenze. Per questo motivo essi risultano essere validi esempi del linguaggio specialistico di questo settore. Nella prima parte del presente lavoro, indagheremo invece la valenza culturale che la moda porta con sé nei due paesi in questione, includendo il particolare caso della moda italiana nel mondo e in Russia, con un approfondimento sulle case di moda citate nei testi proposti. Nel secondo capitolo ci concentreremo sull’aspetto del linguaggio tecnico della moda, indagando diverse ricerche in merito alla terminologia specialistica, compresi gli italianismi di moda, nonché alcune delle principali teorie sul discorso della moda.
Infine, daremo uno sguardo al processo traduttivo dei testi di moda, indagando sulle possibili difficoltà e strategie traduttive e facendo particolare riferimento alla pagina elettronica.
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Informazioni tesi
Autore: | Eleonora Olivieri |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Università degli Studi "Gabriele D'Annunzio" di Pescara |
Facoltà: | Mediazione Linguistica e Culturale |
Corso: | Lingue e letterature straniere |
Relatore: | Natalia Guseva |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 81 |
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FAQ
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