Skip to content

Gli anglicismi nel linguaggio pubblicitario della moda: un saggio da ''Elle Italia''

La ricerca bibliografica è un primo passo importante per la stesura della tesi o di qualsiasi altro elaborato: significa verificare tutto il materiale a disposizione su un dato argomento - cartaceo o digitale -, catalogarlo, scremarlo e consultarlo, per costruire una base di conoscenza e competenza per sostenere la tua tesi.


Gratis La bibliografia di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file è necessario essere iscritti a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Bibliografia della Tesi di Anna Gatto

Antonelli, G. (2016). L'Italiano nella società della comunicazione 2.0. Milano: Il Mulino.

Arcangeli, M. (2008). Il linguaggio pubblicitario. Roma: Carocci.

Graf, A. (1911). L'anglomania e l'influsso inglese in Italia nel XVII secolo. Torino: Ermanno Loescher.

Gualdo, R. (2019). Anglicismi. Milano: RCS MediaGroup.

Marazzini, C., & Petrelli, A. (2015). La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi. Firenze: Accademia della Crusca.

Serra, A. (2006). L'uso dell'inglese nella pubblicità italiana. Roma: Aracne.

Sitografia

DICIAMOLO IN ITALIANO, La rivoluzione culturale e linguistica contro l'abuso degli anglicismi, voce Televisione e mcdonaldizzazione, a cura di Antonio Zoppetti, consultabile al sito https://diciamoloinitaliano.wordpress.com/

DICIAMOLO IN ITALIANO, La rivoluzione culturale e linguistica contro l'abuso degli anglicismi, voce Il ''Morbus Anglicus'' di Arrigo Castellani: la profezia che si avvera, a cura di Antonio Zoppetti, consultabile al sito https://diciamoloinitaliano.wordpress.com/2019/05/20/il-morbus-a[...]

Fanfani, M., voce Anglicismi, in Enciclopedia dell'italiano, diretta da Raffaele Simone, Roma, Istituto dell'Enciclopedia, 2010, consultabile online all'indirizzo http://www.treccani.it/enciclopedia/anglicismi_%28Enciclopedia-d[...]

Fanfani, M., voce prestiti, in Enciclopedia dell'Italiano, diretta da Raffaele Simone, Roma, Istituto dell'Enciclopedia, 2010, consultabile online https://www.treccani.it/enciclopedia/prestiti_(Enciclopedia-dell'Italiano)/

Gaeta, L., voce parole macedonia, in Enciclopedia dell'Italiano, diretta da Raffaele Simone, Roma, Istituto dell'Enciclopedia, 2010, consultabile online all'indirizzo https://www.treccani.it/enciclopedia/parole-macedonia_(Enciclopedia-dell'Italiano)/

La grammatica italiana (2012), voce PRESTITI, in Enciclopedia dell'Italiano, diretta da Raffaele Simone, Roma, Istituto dell'Enciclopedia, 2010, consultabile online all'indirizzo https://www.treccani.it/enciclopedia/prestiti_%28La-grammatica-i[...]

M. Fanfani, voce Calchi, in Enciclopedia dell'Italiano, diretta da Raffaele Simone, Roma, Istituto dell'Enciclopedia, 2010, consultabile online all'indirizzo https://www.treccani.it/enciclopedia/calchi_%28Enciclopedia-dell[...]

Rossi, F., Doppiaggese, filmese e lingua italiana, in Enciclopedia dell'italiano, diretta da Raffaele Simone, Roma, Istituto dell'Enciclopedia, 2010, consultabile online all'indirizzo https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/speciali/doppia[...]

Rossi, F., voce pubblicità e lingua, in Enciclopedia dell'Italiano (2011), diretta da Raffaele Simone, Roma, Istituto dell'Enciclopedia, 2010, consultabile online al sito
https://www.treccani.it/enciclopedia/pubblicita-e-lingua_(Enciclopedia-dell'Italiano)/

Tedeschi, E., voce Pubblicità, in Enciclopedia Italiana - VII Appendice (2007), diretta da Raffaele Simone, Roma, Istituto dell'Enciclopedia, 2010, consultabile online al sito https://www.treccani.it/enciclopedia/pubblicita_res-6692f450-9bc[...] 00271042e8d9_%28Enciclopedia-Italiana%29/

Virgilio, tratto dalla voce FALSO AMICO del Wikizionario, consultabile al sito https://sapere.virgilio.it/parole/vocabolario/falso_amico

Dizionari online

Dizionari Zanichelli, Lo Zingarelli 2021: https://www.zanichelli.it/
Enciclopedia Treccani: https://www.treccani.it/enciclopedia/
Oxford Dictionary: https://www.lexico.com/
Vocabolario Treccani: https://www.treccani.it/vocabolario/
WordReference Dictionary: https://www.wordreference.com/
Collins Dictionary: https://www.collinsdictionary.com/it/

Bibliografia dalla tesi:

Gli anglicismi nel linguaggio pubblicitario della moda: un saggio da ''Elle Italia''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anna Gatto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Alessio Ricci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi