Skip to content

Revisione del bilancio consolidato nei gruppi di imprese: il principio di revisione ISA Italia 600

La revisione del bilancio del gruppo: aspetti rilevanti dell'ISA 600

A questo punto, dopo aver trattato la rilevanza dei gruppi di imprese, il ruolo delle società di revisione nella revisione dei gruppi di imprese, nonché le rispettive responsabilità, considerando la revisione come un processo sistematico, vengono affrontati gli aspetti rilevanti nelle distinte fasi operative del Principio di Revisione Internazionale (ISA Italia) 600 - La revisione del bilancio del gruppo – considerazioni specifiche (incluso il lavoro dei revisori delle componenti). Questo principio di revisione è la normativa di riferimento per la revisione dei gruppi di imprese: “tratta delle considerazioni specifiche da applicarsi alle revisioni contabili dei gruppi, in particolare quelle che coinvolgono i revisori delle componenti”.

Una considerazione ulteriore da compiere sugli ISA riguarda il loro aggiornamento e recepimento nelle giurisdizioni. Premesso che gli ISA sono standard internazionali per la revisione, la cui origine si ha per via delle richieste espresse dalle multinazionali, le quali per dare maggiore confidenza agli investitori sui dati contenuti nei loro bilanci, mirano ad ottenere una revisione globale efficace. L'autorità di questi standard è molto rilevante, come lo è anche la necessità di armonizzazione a livello globale ed è per questo che la loro redazione è rimessa ad un organismo internazionale quale l'IFAC, attraverso il suo specifico comitato IAASB. Gli ISA originariamente vengono emanati in lingua inglese e poi tradotti, con l'autorizzazione dell'IFAC, nella lingua locale.

In Italia, ad occuparsi della traduzione, è il CNDCEC in collaborazione con ASSIREVI e CONSOB, i quali, inoltre, provvedono ad effettuare integrazioni specifiche per supportare l'applicazione del principio nell'ordinamento italiano.64 Quindi il principio di revisione Internazionale (ISA Italia) 600, fa riferimento all'ISA 600, “Special Considerations—Audits of Group Financial Statements (Including the Work of Component Auditors)” che va letto, come indicato dall'IFAC, insieme all'ISA 200, “Overall Objectives of the Independent Auditor and the Conduct of an Audit in Accordance with International Standards on Auditing.” Inoltre, quanto spiegato successivamente non è esaustivo e non è una lettura sostitutiva dell'ISA Italia 600, a cui, anzi, è bene fare riferimento.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Revisione del bilancio consolidato nei gruppi di imprese: il principio di revisione ISA Italia 600

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gioia Camilla Bennati Sgarbazzini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Dipartimento di Economia e Management
  Facoltà: Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale
  Corso: Curriculum in Amministrazione e Controllo
  Relatore: Stefano Colpani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gruppi di imprese
dipartimento di economia e management
corso di laurea in economia e gestione aziendale
curriculum in amministrazione e controllo
ifrs isa deloitte kpmg pwc ey
revisione del bilancio consolidato nei gruppi
principio di revisione isa italia 600

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi