Skip to content

Blue synaesthetic roots

Blues & Blues

Anche il Fado è un miscuglio malinconico di modulazioni arabe, portoghesi, zingare e africane, un concentrato di poesia lusitana e di canti di marinai, un'alchimia di ballate del Mozambico e modinhas brasiliane distillata nelle bettole e negli ambienti corrotti dell'Alfama, del Bairro Alto e della Mouraria a metà dell'Ottocento. Allo stesso modo in cui i ricchi bianchi scoprivano il jazz nei club di Harlem, il fado si insinuò nelle orecchie degli aristocratici e dei borghesi che frequentavano le tascas, le osterie ad est della Baixa e travalicò i confini dell'Alfama fino a diventare la voce ufficiale della saudade di Lisbona. Il fado risuona ancora per le stradine dell'Alfama nella sua forma autentica, lontano da contaminazioni col pop e col rock, anche se articolato in scuole e tendenze differenti: le casas de fado, ristoranti dove si cena assistendo all'esibizione dei fadistas, sono i luoghi del fado canonico, professionale, codificato.
Blues e Fado, dunque, danno voce ad una umanità sofferente e nel contempo ne risollevano le sorti, quantunque la lotta tra i poteri dominanti e il popolo risulti sempre difficile da quietare.
Entrambi, alle origini, non ebbero bisogno di strumentazioni: tutti i canti intonati per alleviare la fatica e dare ritmo agli sforzi del lavoro non hanno bisogno di accompagnamento.
Diverso fu invece, quando, evolvendosi in strutture melodiche e in forme codificate, si ebbe l’esigenza dell’accompagnamento. Una chitarra o il banjo diventeranno la seconda voce di chi vuol cantare per sé o per un pubblico.
Il senso del dramma, della disperazione, del lamento che lega i vari popoli al di là di ogni posizione geografica, è un tema che attraversa tutto il Mediterraneo: dai miroloi greci, al canto jondo,uno stile vocale di flamenco andaluso e dal fado portoghese al lamentu siciliano e spagnolo.
Il lamentu si ritrova anche nel vocero corso, nel Miserere della settimana santa, nel mawal arabo. Il lamento è sociale, è politico, è religioso: gli stessi volti, le speranze, i colori, i suoni, i canti, tante musiche che hanno raccontato le sofferenze e le passioni dei popoli mediterranei.
Dunque, culture del corpo e dell’oralità, che condividono le sonorità della scala araba hijaz, conosciuta anche come scala di seconda aumentata o frigia alterata, che troviamo nei Balcani, nella musica sevdalinka, in Grecia, in Turchia, in tutto il Maghreb e mondo arabo, nella musica ebraica sefardita ma anche nel flamenco e nella musica napoletana.
È la scala frigia, così denominata dagli antichi modi greci, a giocare un ruolo determinante e sincretico. Ragionando sulla scala di C frigio, la scala frigia con questo avvicendamento: C minore - C maggiore, occasionalmente nelle melodie e jazzisticamente nelle improvvisazioni, sostituisce nella scala il III grado Eb con E naturale, rendendo il modo frigio di C identico alla scala araba o egiziana. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Blue synaesthetic roots

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anna Maria Ilardi
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2017-18
  Università: Conservatorio di Musica Antonio Scontrino - Trapani
  Facoltà: ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE
  Corso: Canto Jazz
  Relatore: Veronica Farnararo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ellington
blue
sinestesie
joni mitchell - mingus
miles davis
massimo greco
miles devis
saudade fado
canto jazz

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi