Skip to content

Gli effetti dei processi di collaborazione e concentrazione tra compagnie aeree sulla competizione nel mercato del trasporto aereo europeo.

Collaborazione o concentrazione? Confronto tra vantaggi e svantaggi


Come abbiamo visto nei capitoli precedenti, il settore del trasporto aereo è stato caratterizzato negli ultimi anni da un importante aumento della collaborazione tra compagnie aeree, sia attraverso i vari tipi di accordi che caratterizzano le alleanze strategiche (accordi di Code-sharing, di fornitura congiunta, di condivisione delle strutture e di cooperazione nelle attività di marketing e di sviluppo tecnologico), sia attraverso processi di concentrazione a partecipazione di capitale, ossia operazioni di fusione consensuale tra compagnie (Air France–KLM, Lufthansa–Swiss e Iberia–British Airways gli esempi più importanti) o di rilevazione di un altro vettore, fino a quel momento concorrente sul mercato (come ad esempio la campagna di acquisizioni definita “Hunter” di Swissair dei primi anni del ventunesimo secolo – non andata a buon fine – oppure la strategia recente di espansione strategica di Lufthansa, attraverso le acquisizioni di Brussels Airlines, Austrian e BMI tra il 2008 e il 2009).
La necessità di collaborare nasce, come abbiamo visto, dal desiderio di molte compagnie di estendere il proprio network a livello globale, in modo tale da offrire ai propri passeggeri una maggiore scelta di destinazioni, ma anche migliorare la qualità, la sicurezza e l’efficienza del servizio aereo offerto (specialmente nei voli con scalo “interline”, accorciando i tempi di attesa ed eliminando il doppio check-in o il doppio ritiro dei bagagli), sfruttare economie di scala, scopo e densità, riducendo sensibilmente i costi unitari di servizio, rendendo in tal modo la propria presenza più competitiva sul mercato, e infine migliorare la propria immagine sul mercato e la soddisfazione dei propri passeggeri.
Si può dunque constatare, anche riprendendo le classificazioni dei vantaggi dei paragrafi 2.1.2 e 3.1.2 dei capitoli precedenti, che le operazioni di alleanze strategiche e concentrazioni tra compagnie aeree sono volte al raggiungimento dei medesimi obiettivi generali di riduzione dei costi e di espansione del network globale, del numero di passeggeri e dunque dei ricavi. Com’è possibile notare in Tabella 16, i processi di collaborazione e di concentrazione prevedono lo sviluppo delle medesime attività operative, eccetto la condivisione del personale e dell’utilizzo congiunto degli aeroplani, attività previste solo da un’operazione di fusione o di concentrazione (Chang e Hsu 2005).

Tuttavia, gli studi di Brueckner e Spiller (1991) dimostrarono che le operazioni di fusione tra vettori (con l’unione completa delle proprietà, della gestione, di strutture e attività) permettono di sfruttare meglio le economie di scala e di densità di traffico rispetto agli accordi di collaborazione strategica e pertanto consentono di ottenere costi unitari inferiori a quelli ottenibili attraverso la mera collaborazione. L’analisi teorica è condivisa anche dal management delle compagnie aeree.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Gli effetti dei processi di collaborazione e concentrazione tra compagnie aeree sulla competizione nel mercato del trasporto aereo europeo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luigi La Mendola
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Graziella Marzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

airlines
alleanze strategiche
code sharing
collaboration
collaborazione
collusion
collusione
compagnie aeree
concentration
concentrazione
consolidation process
coordinamento
effects on competition
effetti sulla competizione
european airline industry
fusione
lufthansa
merger
oneworld alliance
price fixing
skyteam
star alliance
strategic alliance
trasporto aereo europeo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi