Skip to content

Thatcher moliereman c'est la laserie grave. Analisi dei linguaggi giovanili nel francese contemporaneo

I giovani francesi e i media

I giovani sono i principali driver del cambiamento nelle società contemporanee: attori sociali in grado di giocare un ruolo decisivo nell’esplorazione dei consumi culturali e del tempo libero dentro e fuori i media. E’ in buona parte nell’universo giovanile che prendono forma e si sedimentano, infatti, le nuove tendenze destinate nel tempo ad estendersi alla famiglia, alle generazioni adulte, all’intera società: una potente dinamica di innovazione “dal basso”, alimentata in modo massiccio sia dalla vetrina dei media, sia dall’interazione diretta con i coetanei.
Sotto la superficie apparentemente effimera e patinata degli stili di vita e di consumo, si nasconde in realtà un intero giacimento esistenziale di valori. La stessa camera dei ragazzi diventa, per certi aspetti, la metafora di un salto generazionale: le tecnologie segnano i confini di una sorta di zona “extra-territoriale” della casa, di difficile accesso per i genitori. Il tempo dello svago dei giovani non è più “sequestrato” dalla solitudine della televisione e dei videogame. La televisione continua ad “occupare” il tempo di tutti i ragazzi, ma perde di centralità e di peso. Diventa casomai il fulcro di un nuovo approccio, il pretesto per usi più interattivi e soprattutto di gruppo, primi fra tutti videocassette e DVD. Del resto, sono i nuovi media a confermare nei giovani i veri e propri motori dell’innovazione culturale: un rapporto ad altissimo voltaggio con il PC e Internet, ma soprattutto con il cellulare, indica negli adolescenti i veri esploratori delle nuove frontiere tecnologiche e delle reti di comunicazione.
Per quanto riguarda i giovani francesi le ricerche condotte sottolineano il sempre più stretto rapporto tra giovani e new media: l’84% dei giovani francesi utilizza regolarmente internet. Ciò che apprezzano è l’interattività offerta dal web, il 74% dichiara di utilizzare e-mail e chat-lines. Aumentando con l’età il web diventa fonte d’informazioni per il 74% dei ragazzi fino ai 19 anni. Lo stesso per il download di musica e film.
Oltre ad internet, è la telefonia mobile ad essere importante nella vita dei giovani. Il 92% dei ragazzi non riesce ad immaginarsi senza portatile. Per quanto riguarda l’utilizzo, il 52% dei giovani dichiara di usarlo tutti i giorni, il 76% invia o riceve due o più SMS al giorno.
Come accaduto in Italia, anche in Francia l’utilizzo massiccio di queste nuove forme di comunicazione ha avuto forti ripercussioni sulla lingua, soprattutto quella dei giovani che più fanno uso di questi mezzi di comunicazione. I ragazzi hanno modellato la lingua in base alle esigenze che l’uso di forme rapide di comunicazione, quali chat ed Sms, presuppone. Si è creato così un nuovo linguaggio parallelo che da un lato fa tesoro delle caratteristiche del parlato giovanile, dall’altro lo condensa ancora di più in forme che divengono dei veri e propri anagrammi. Un linguaggio scritto che esplora tutte le forme del parlato riproponendole in modo del tutto originale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Thatcher moliereman c'est la laserie grave. Analisi dei linguaggi giovanili nel francese contemporaneo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Virone
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Maria Giuseppa Di Vita
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sms
linguaggi
linguistica
canzoni
inglese
lingue
giovani
email
francese
francesismi
argot
verlain
diamesia
diastratia
franglais
linguaggi giovanili
varietà diastratiche
varietà diamesiche
francesistica
italianismi
anglismi
linguaggio popolare

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi