Skip to content

L'importanza dell'analisi dei dati del marketing digitale nella società 5.0

Il legame tra marketing e big data

Al giorno d’oggi, all’interno della nostra società risulta essere di particolare interesse trattare argomenti come il marketing in correlazione con i big data, in quanto vengono utilizzati su larga scala nell’Industry 5.0. Durante il processo di ricerca dei dati viene eseguito un processo di selezione mirata in base ai campi di applicazione della società presa in esame. I dati raccolti devono essere completi e accurati il più possibile, vanno poi analizzati ed interpretati al fine di prendere decisioni di investimenti in relazione al marketing data-driven, cioè basate prettamente sui dati e non su valutazioni personali.

L’utilizzo dei big data nel marketing digitale offre molteplici vantaggi competitivi per le aziende, tra i quali:
• ottenere uno spaccato dettagliato del proprio target di riferimento, come informazioni demografiche, bisogni, interessi, comportamento d’acquisto, in modo da comprendere al meglio le singole esigenze e offrire servizi o prodotti su misura (customizzati);
• individuare i canali più efficaci per comunicare con il proprio target grazie alla conoscenza dello stesso e alla definizione di obiettivi SMART, che si traduce nella creazione e attuazione di campagne di marketing più performanti;
• identificare trend emergenti e nuove opportunità di business per migliorare la propria competitività sul mercato;
• in base ai feedback ottenuti dall’analisi dei dati si procede al perfezionamento delle strategie sia di marketing, che di comunicazione da adottare per raggiungere l’utente stesso, una di queste è il retargeting;
• riduzione delle tempistiche di esecuzione del processo e della realizzazione delle campionature.

I big data non sono solo una quantità illimitata di dati (visite, registrazioni, click, visualizzazioni) archiviati sui server, ma possono essere trasformati in veri e propri insights che giocano un ruolo fondamentale non solo nel marketing e nella comunicazione digitale16, ma anche nella vita di tutti i giorni.





[16] https://www.businessintelligencegroup.it/i-big-data-al-servizio-del-marketing-e-della-comunicazione/

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'importanza dell'analisi dei dati del marketing digitale nella società 5.0

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Scalambra
  Tipo: Tesi di Master
Master in Digital Marketing Specialist
Anno: 2023
Docente/Relatore: Maurizio Pasquetti
Istituito da: Università Telematica "E-Campus"
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tecnologia
analisi dati
domotica
smart cities
big data
società 5.0
digital marketing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi