Skip to content

L'importanza dell'analisi dei dati del marketing digitale nella società 5.0

La tesi riguarda l’analisi dei big data, i quali risultano essere ricavabili a livello di mercato all’interno dei player/aziende o enti statali/privati operanti a livello nazionale e internazionale.
Il lavoro svolto è stato diviso per step: analisi a livello di attività aziendali, quali analisi di mercato, di prodotto o servizio offerto e in termini di incidenza di vendite a livello nazionale e internazionale.
Per ogni brand definito sono stati presi in esame i dati di vendita, i dati comunicativi dei prodotti e servizi nei confronti dei propri utenti e i metodi di fidelizzazione.
Infine sono stati inseriti alcuni settori e campi di applicazione in cui l’analisi dei dati al giorno d’oggi risulti essere di estrema importanza per la società in cui viviamo sia in ambito privato, che in ambito industriale e pubblico, nello specifico: business e finanza, tecnologia e web, smart cities e domotica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione In questa tesi verrà affrontato il tema dei big data, un argomento sempre più importante dal momento dell’avvento dei computer e Internet fino ai giorni nostri che include tutta la società, tra cui anche le aziende, di qualsiasi dimensione esse siano, poiché viviamo in un’epoca in cui ogni nostra azione e movimento possono essere tracciati in qualsiasi momento: ad esempio quando si prenota una visita medica, un viaggio o semplicemente si naviga in Internet. Anche a livello governativo è un tema di grande rilevanza; si pensi al periodo del Covid 19, durante il quale il Ministero della Salute ha raccolto grandissime quantità di dati personali e sensibili degli utenti attraverso il Green Pass, la certificazione corredata di codice QR che attestava l'avvenuta vaccinazione o guarigione. Ho deciso di approfondire il tema dell’analisi dei dati perché al giorno d’oggi risultano essere in continua evoluzione e alla base di tutte le attività che un’azienda svolge, in modo particolare nell’online. Ritengo sia una questione di dominio pubblico in quanto colpisce tutti i player: se oggi un’azienda vuole avere successo deve attuare strategie di marketing e di vendita tali per cui le campagne pubblicitarie risultino efficaci, oltre al fatto che per misurare i risultati ottenuti dalla strategia attuata si ricorre all’analisi dei dati. Per questo motivo i grandi player mondiali sono nella piena fase di profilazione continua dei propri utenti e successivamente immagazzinano tutti i dati raccolti all’interno dei propri server, dotati di grandi spazi di archiviazione. Le società al giorno d’oggi possono risultare più o meno strutturate in termini di analisi dei dati, in quanto le corporation contengono un team strutturato interno, mentre le piccole e medie imprese si avvalgono di enti esterni (web agency, freelance). All’interno di questo processo i dati sono di particolare interesse per una società di qualunque livello essa sia, cioè vengono analizzati uno o più settori in cui l’azienda opera per estrapolare dati utili alla dirigenza (ROI) o all’ufficio marketing/grafico (un feedback da parte degli utenti, campagne adv). L’elaborato ripercorre brevemente l’evoluzione della comunicazione, che parte da 1.0 e arriva fino ai giorni nostri (5.0) in modo da far comprendere a tutti come le modalità di analisi, raccolta ed archiviazione dei dati abbiano subìto cambiamenti nel corso degli anni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Scalambra
  Tipo: Tesi di Master
Master in Digital Marketing Specialist
Anno: 2023
Docente/Relatore: Maurizio Pasquetti
Istituito da: Università Telematica "E-Campus"
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tecnologia
analisi dati
domotica
smart cities
big data
società 5.0
digital marketing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi