Skip to content

Benito Pérez Galdós: il ritorno dei personaggi e la ''scomparsa'' di Rosalía

Il Realismo in Galdós

È stato detto precedentemente che Galdós è un autore realista e che «is the traditionally acknowledged master of nineteenth-century Spanish realism». Lo scrittore nel 1881 pubblica La Desheredada opera che segna l’arrivo in Spagna della corrente naturalista. È un periodo breve nella vita dell’autore ma è con quest’opera che dà inizio alla nuova tendenza narrativa in Spagna, per questo, per Clarín, Galdós non smette mai di essere un autore naturalista anche se «Clarín uses the word “nauturalist” interchangeably with the world “realist” in describing Galdós’ novel». Si allontana dunque, Galdós, da questo filone letterario, per creare delle opere che siano convincenti e quindi che si avvicinino alla realtà. Dà così il via a quello che viene chiamato «Realismo Galdosiano». Il tema centrale delle opere di Galdós è «el desarrollo de la historia y la sociedad contemporáneas de su país» e uno degli aspetti che caratterizza la narrativa di Galdós è la descrizione di un tempo passato
«[…] casi inmediato, pero pasado», per esempio, La de Bringas viene pubblicato nel 1884 ma «[…] la storia si sviluppa in un arco di tempo che va da febbraio a settembre del 1868». Gli ambienti, le strade (di Madrid in particolare, siccome
«[…] tuvo Galdós una predilección casi obsesiva por Madrid») e le piazze sono evocate in maniera così minuziosa da lasciare una specie di fotografia dei luoghi del suo tempo. Cura gli scenari, le tradizioni, la società e la gente che diventa lettrice della novella e protagonista della stessa, tanto che si potrebbe parlare persino di
«[…] una España galdosiana, una sociedad galdosiana, una ciudad o hasta una familia galdosiana». Predilige personaggi della classe media per «[...] el hecho de ser por antonomasia la sociedad del presente». Galdós afferma che «en sus novelas pretende reproducir los caracteres humanos, las pasiones, las debilidades, lo grande y lo pequeño, las almas y las fisionomías» e nonostante ciò, la modalità di scrittura dell’autore non è descrittiva ma narrativa. Specialmente dopo aver superato la tappa naturalista, si concentra sul racconto delle vite e non sulla descrizione dei personaggi così che «al plano descriptivo de los tipos, de las capas sociales, de los ambientes y de los esquemas, sucede la eliminación de circustancias, la paulatina abstracción de las pasiones y los dramas humanos» rendendo il tutto, oltre che più leggero, più realistico. Questo non significa, però che non ci siano dei capitoli descrittivi all’interno delle opere ma soltanto che il genere predominante è quello narrativo. Galdós, inoltre, utilizza i personaggi «[…] haciéndoles hablar desde su pensamiento». Clarín sottolinea anche la trasformazione dello stile di Galdós dal realismo che riguarda la società e che si può trovare nelle novelas contemporáneas
«what Clarín calls Galdós’ novelas de costumbres» al realismo psicologico che si può invece trovare nei suoi ultimi lavori, iniziando da Realidad e che « what Clarín calls Galdós’ novelas de carácter». Altro punto importante delle sue composizioni appare l’utilizzo del monologo interiore che diventerà caratteristico nella prosa contemporanea, accanto al famoso stream of consciousness, attraverso il quale viene presentato il flusso di pensieri, così come appaiono nel cervello secondo una rete di libere associazioni mentali di idee, pensieri, immagini e ricordi. mentre risulta principale l’utilizzo della tecnica del ritorno dei personaggi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Benito Pérez Galdós: il ritorno dei personaggi e la ''scomparsa'' di Rosalía

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Fusco
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Assunta Claudia Scotto di Carlo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

letteratura spagnola
benito pérez galdós
galdós
il ritorno dei personaggi
rosalía bringas

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi