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Benito Pérez Galdós: il ritorno dei personaggi e la ''scomparsa'' di Rosalía

In questo elaborato analizzo una delle tecniche narrative più conosciute di Galdós: la tecnica del ritorno dei personaggi e, in particolare, l’analisi si concentra sul personaggio di Rosalía Bringas che compare soltanto in due opere, quali Tormento e La De Bringas, per poi non essere più ripresa in nessun’altro romanzo.
Nel primo capitolo, intitolato L’autore e il contesto socio-culturale, focalizzo l’attenzione sulla corrente letteraria che sviluppa l’autore: il Realismo. A partire da un quadro generale che comprende il Romanticismo in Europa e, più specificamente, in Spagna, e che è caratterizzato dall’utilizzo di ambientazioni notturne per creare suspance o dal rapporto nostalgico che gli autori esprimono nei confronti del passato. L’uso dei periodici attraverso i quali gli autori possono comunicare al pubblico, apre la strada al Costumbrismo: una corrente letteraria pienamente spagnola. Gli scrittori stilano gli articulos de costrumbres, ovvero, degli articoli che raccontano alcune scene di vita quotidiana della Spagna ottocentesca. Diventa protagonista dell’opera il popolo e non più gli aristocratici. Dal Costumbrismo e dal Romanticismo nasce il Realismo, di cui Galdós è il maggiore esponente in Spagna. Prerogativa di questa corrente è offrire un panorama realistico e quotidiano della letteratura. Galdós lo offre, in particolare, con la tecnica del ritorno dei personaggi.
Nel secondo capitolo, che si intitola Il ritorno dei personaggi nella trilogia, approfondisco l’uso della tecnica narrativa del ritorno dei personaggi che consiste nell’utilizzare all’interno di un’opera uno o più personaggi presenti già in un altro testo e che Galdós riprende da Honoré de Balzac. L’autore la utilizza creando più di 8000 personaggi, dandogli un nome, un cognome, una residenza, un carattere, pregi e difetti, rendendoli identificabili dal lettore. Appaiono come protagonisti di un romanzo, ci vengono raccontati in maniera approfondita, e successivamente li ritroveremo a svolgere il loro ruolo in altre opere come personaggi secondari. Tuttavia, ci sono anche casi in cui un personaggio compare prima come secondario e poi come protagonista o altri che non lo saranno mai. In maniera più approfondita, analizzo come questa tecnica viene ripresa all’interno della trilogia che comprende El Doctor Centeno, Tormento e La De Bringas in modo da potermi avvicinare al personaggio di Rosalía Bringas e tentare di comprendere il motivo per cui Galdós non la riprenderà più nelle opere successive.
Nel terzo capitolo, intitolato Rosalía Bringas, delineo gli aspetti caratteriali della protagonista di La De Bringas: la superficialità, la vanità, la falsità, l’invidia e l’orgoglio per la classe sociale a cui appartiene grazie al marito e che cercherà di difendere a tutti i costi. Il romanzo mostra come il personaggio si trovi in una certa posizione sociale e il declino che raggiunge alla fine dell’opera. Inizialmente Rosalía ha tutto, marito, figli, soldi, amiche e una casa nel Palacio Real, ma non le basta ciò che possiede, vuole di più: raggiungere l’emancipazione. Alla fine del romanzo perde tutto e l’ossessione con la quale cerca di raggiungere il suo scopo la conduce verso l’adulterio. Questo fa sì che esaurisca il suo potenziale narrativo, rendendola un personaggio finito e da poter lasciare a parte.

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4 Capitolo 1 L’autore e il contesto socio-culturale 1. Dal Romanticismo al Costrumbrismo per arrivare al Realismo A lungo la critica si è interrogata sulla definizione di Romanticismo e sulle modalità con cui è possibile inquadrarlo da un punto di vista storico letterario. Lovejoy, nel suo articolo On the Discrimination of Romanticisms, spiega che il termine Romanticismo è stato utilizzato in così tante diverse maniere ed ha assunto così tante svariate sfaccettature da perdere consistenza ed apparire quasi privo di significato: Cuando a alguien se le pide que discuta el romanticismo, es imposible saber de qué ideas o tendencias está hablando 1 Nel 1949 René Wellek pubblicò due articoli, intitolati The Concept of Romanticism in Literary History, in risposta alle riflessioni di Lovejoy, in cui sostiene che, nonostante ci siano diversi tipi di Romanticismo nei vari Paesi, hanno tutti alcuni aspetti in comune che possono essere utilizzati per definire questo movimento: la imaginación como energía motriz de la poesía; un concepto orgánico de la naturaleza como idea del mundo, y el símbolo y el mito como formas de espresión poética 2 Anche altri autori come Peckham o Barzun hanno fornito la loro idea di Roman- ticismo e, se pur diverse tra loro, queste correnti di pensiero trovano un punto in co- mune nell’idea che la verità non dev’essere scoperta ma creata, che l’individuo è fon- te di verità e che quindi «[…] no importa cómo una cosa es, sino cómo parece a mí» 3 . Il Romanticismo è visto come un poliedro, dotato di molte facce che vanno verso direzioni differenti. La prima considerazione da fare riguarda l’aspetto delle contraddizioni, le dissonanze e il conflitto della mente che sogna un futuro irraggiungibile e sente nostalgia verso il passato. La seconda considerazione è che nessun paese ha acquisito, nella propria corrente romantica, tutte le sfaccettature di questo poliedro, anzi, alcuni paesi hanno avuto riguardo persino di una sola delle molteplici espressioni di tale corrente. Tutte le definizioni che riguardano questo fi- 1 Alborg Juan Luis, Historia De La Literatura Española, Madrid, Editorial Gredos, 1980, p.14. 2 Ivi, p. 15. 3 Ivi, p. 19.

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Informazioni tesi

  Autore: Sara Fusco
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Assunta Claudia Scotto di Carlo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

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Parole chiave

letteratura spagnola
benito pérez galdós
galdós
il ritorno dei personaggi
rosalía bringas

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