Skip to content

Trasmissione intergenerazionale delle strategie di parenting nell’ottica della Self Determination Theory

La relazione nonni-nipoti

Sottolineare il ruolo cruciale dei genitori nel processo di trasmissione intergenerazionale non deve equivalere, tuttavia, a trascurare il ruolo e le funzioni, seppur con responsabilità differenti, degli altri protagonisti presenti sulla scena familiare.
L’invecchiamento della popolazione, provocato dall’aumento della vita media, rappresenta una componente sostanziale e distintiva della società occidentale moderna. Questo nuovo assetto sociale ha avuto delle inevitabili conseguenze anche sulla struttura e sul funzionamento della famiglia contemporanea, tra cui l’aumento delle famiglie multigenerazionali, in cui coesistono quattro generazioni: quella dei bisnonni, quella dei nonni, quella dei genitori e, infine, quella dei figli. Rispetto al passato, gli anziani di oggi sono molto più dinamici, al punto da impegnarsi, fino a tarda età, in attività culturali e sociali, si attivano al fianco dei figli nel processo di cura e accudimento dei nipoti, alle volte occupandosene tutto il giorno, oppure solo alcune ore del pomeriggio, spesso dopo essere stati a prenderli all’uscita da scuola. In altri termini, una madre impegnata a tempo pieno a lavoro, per problemi di orario o anche di nuove esigenze dei figli (ad es. il doverli accompagnare a scuola, in palestra, in piscina ecc.), è costretta ad avvalersi dell’ausilio dei nonni per svolgere compiti che era impossibilitata a svolgere; per cui si viene a creare una sorta di nuova famiglia “plurigenerazionale”, all’interno della quale, nonostante il più delle volte le generazioni non vivano sotto lo stesso tetto, quella di mezzo delega a quella più anziana parte del ruolo genitoriale.

I “nuovi anziani” sono coloro che, pur nel disimpegno dal mondo lavorativo, assumono «nuovi ruoli sociali, ugualmente significativi, legati al fenomeno dell’associazionismo e alla dimensione attiva dell’anzianità, come la partecipazione a iniziative culturali, viaggi, consumo, cura dei figli e dei nipoti» (Dettori, 2003). Tutto questo ha portato a considerare gli anziani come una risorsa non solo per la famiglia, ma per l’intera società, anziché come un peso e come una fonte di perdita sia a livelli familiare che nazionale; ciononostante non bisogna dimenticare o tralasciare il bisogno di cura e attenzioni, che non sempre vengono espressi e manifestati in maniera diretta, ma che sono tipici di questa fascia d’età.
L’allungamento della vita, così come la maggior quantità di tempo libero a disposizione degli anziani, consente loro di dedicare maggior cura e attenzione al rapporto coi nipoti, attraverso la generatività indiretta, che garantisce lo stabilirsi di legami affettivi, di solidarietà e di reciproco supporto che crescono e maturano nel tempo. I nonni, e il rapporto con loro, rappresentano una grande risorsa per i nipoti, oltre ad essere una valida alternativa rispetto al rapporto con i genitori, connotato da un clima di maggiore tranquillità affettiva e da un minor livello di conflittualità. A questo proposito rispetto al secolo passato, i cambiamenti nell'assetto socioeconomico e culturale dell'attuale società occidentale ha determinato profondi mutamenti delle funzioni e dei ruoli degli esponenti della terza età. Nonostante queste profonde mutazioni, ciò che è rimasta invariata è la funzione che gli anziani vanno ad assolvere all’interno della struttura familiare: garantire la continuità del legame tra le generazioni, attraverso la trasmissione dei valori e delle tradizioni del contesto socio-familiare, e quindi fornire al bambino un esempio concreto e uno stimolo nella ricerca e difesa delle proprie origini sul piano culturale e socio-ambientale.
La letteratura dimostra che nello sviluppo psicoaffettivo infantile il legame con i nonni sarebbe, invece, rilevante in quanto relazione gratificante, che ha lo non solo di consentire la trasmissione di valori e di modelli, ma anche per promuovere l’evoluzione di tutti i membri e la loro giusta collocazione e funzionalità all’interno del contesto familiare: la generazione anziana potrà sentirsi maggiormente coinvolta nella vita dei nipoti e dei genitori, che possono trovare in loro dei validi collaboratori, ma non sostituti al loro ruolo; allo stesso modo, i nipoti avranno l’opportunità di vivere, nel legame di affetto e di intimità con i nonni, un rapporto educativo caratterizzato dalla presenza di atteggiamenti più flessibili e come potenzialmente più ricca dal punto di vista affettivo rispetto a quella che il nonno aveva con i propri figli, in quanto è smussata della dimensione punitiva tipica del ruolo genitoriale. Gli anziani possono assumere quindi una funzione educativa a carattere “cognitivo”, tesa non solo a supplire ma anche ad integrare la funzione genitoriale, come gli stessi bambini riconoscono attribuendo ai nonni modalità relazionali di tipo affiliativo.
Gli anziani, data l’esperienza e la vasta mole di conoscenze e competenze acquisite a accumulate nel corso degli anni, sono i principali fautori della cosiddetta generatività sociale. Erikson con il termine generatività intende «la capacità di prendersi cura delle persone, dei prodotti e delle idee verso cui si è preso un impegno. […] Se la genitorialità riguarda la cura dei figli nell’ambito privato della famiglia, la generatività sociale fa riferimento a un coinvolgimento più ampio con la generazione successiva o al contributo creativo alla società in generale». La generatività sociale può essere intesa come la cura e il riguardo che un soggetto adulto è auspicabile esprima e realizzi nei confronti delle generazioni successive, trasmettendogli ciò che ha valore in termini teorici e pratici.

L’accrescimento significativo della popolazione anziana implica una forte presenza, all’interno della società contemporanea, di una numerosa comunità di protagonisti in grado di incrementare, in modo tutt’altro che indifferente, il capitale sociale. Sono persone impegnate nei vari ambiti, familiare, artistico, culturale, sportivo, ecc., in grado di trasmettere alle generazioni successive la loro eredità valoriale e conoscitiva. Shils (2006) distingue due modalità di trasmissione di tradizioni e di valori. La prima forma è quella denominata meccanica, e corrisponde alla trasmissione e acquisizione quasi inconsapevole delle tradizioni e dei valori familiari, principalmente all’interno di relazioni intergenerazionali. Tale modalità è tipica delle società tradizionali, in cui le norme ed i valori di riferimento, da riproporre e trasmettere alle generazioni più giovani, erano chiare a tutti gli individui. La seconda forma di trasmissione è invece quella cognitiva, tipica della nostra società, per la quale è necessario un lavoro di riflessione e di appropriazione del significato di ciò che si vuole trasmettere, in quanto oggi, all’interno della nostra società in continuo divenire, non viene riconosciuta una validità oggettiva alle norme e ai valori.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Trasmissione intergenerazionale delle strategie di parenting nell’ottica della Self Determination Theory

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Noemi Oriti Titì
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Psicologia Clinica e della Salute nel Ciclo di Vita
  Corso: Psicologia
  Relatore: Francesca Liga
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
genitori
intergenerazionale
trasmissione
nonni
benessere psicologico
ryff
parenting
self determination theory
bisogni psicologici di base

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi