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La figura di Gesù ('Isa ibn Maryam) nel Corano

Maria nel Corano

Di grande importanza nella descrizione della figura di Gesù nel Corano è il posto di rilievo che ha la figura di Maria quale sua madre. Le due figure, Maria e Gesù, sono sempre intimamente unite fra loro. Maria appare nel suo rapporto di madre di Gesù, e Gesù viene nominato con l’esplicita attribuzione di figlio di Maria. Inoltre solamente queste due figure hanno nel Corano caratteristiche transumane, e si presentano su un piano superiore a tutti gli altri inviati di Dio.
Altrettanto significativo è il fatto che il Corano nomini esplicitamente Maria, quando nessun altro nome di donna vi appare. Le pochissime figure femminili che vi si trovano sono evocate sempre in relazione ad un uomo: la moglie del Faraone, le figlie del suocero di Mosè, la mamma e la sorella di Mosè; ma mai è detto il loro nome.
Non soltanto nel Corano Maria è l’unica donna chiamata per nome, ma quasi sempre è messa in rapporto col nome di Gesù “Isa ibn Maryam”. La tradizione musulmana, seguita da quella cristiana, ha voluto considerare questa espressione in opposizione a quella corrente negli ambienti cristiani: “Gesù figlio di Dio”; sarebbe quindi un’espressione polemica per rifiutare la dottrina cristiana della filiazione divina. Ma questo aspetto polemico è stato esagerato sia dai musulmani che dai cristiani, per fini strettamente apologetici.
Maria nel Corano viene nominata una quarantina di volte: sedici direttamente per nome, ventitré parlando di Gesù, con l’espressione “Gesù figlio di Maria” o “il Messia figlio di Maria”; talvolta, dopo l’espressione “Gesù figlio di Maria”, si allude alla Vergine con la designazione “la madre di Gesù”.
I principali testi coranici relativi a Maria e a Gesù si trovano nella terza sura (chiamata della “famiglia di Imran”) e nella diciannovesima.
Quando la madre di Maria, figlia di Imran, era incinta di lei, fece voto che avrebbe dedicato il figlio nel suo grembo al servizio del Tempio. Ella credeva infatti di essere incinta di un maschio, ma quando partorì e si accorse di aver generato una femmina fu presa dal dispiacere e dallo sconforto. Chiamò allora la bambina Maria, cioè serva. Il padre di lei, Imran, era morto prima del parto. In tal modo la madre portò Maria al Tempio affidandola alle cure dei sacerdoti, uno dei quali era Zaccaria. Essi iniziarono a disputare fra loro circa colui che dovesse prendere in custodia la bambina. Decisero allora di tirare a sorte e la scelta cadde proprio su Zaccaria, che divenne suo tutore.
Quando ella ebbe raggiunto l’età della pubertà, Zaccaria costruì per lei una cortina al fine di preservarla dagli sguardi degli uomini. Ella soleva adorare Dio contro l’eventualità di commettere trasgressioni. Purificata ed eletta, era visitata dagli angeli che rimuovevano da lei ogni sorta di contaminazione. Era obbediente al suo Signore, costituendo un segno di Dio per tutti i mondi.
Ella era celata dietro la cortina quando Dio le inviò il Suo spirito che apparve in forma di un uomo dall’aspetto gradevole e le disse di essere il messaggero del suo Signore incaricato di concederle un figlio puro senza il concorso dell’uomo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La figura di Gesù ('Isa ibn Maryam) nel Corano

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Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Barretta
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Traduzione letteraria e traduzione tecnico-scientifica
  Relatore: Roberto Tottoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

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