Skip to content

Il copyleft nel mercato editoriale: teoria e implicazioni di marketing

Un caso dell'uso del copyleft: Wu Ming

Nel variegato panorama precedentemente descritto è apparso, nel 1999, un romanzo intitolato “Q” che ha subito riscosso un discreto successo. Gli autori ai tempi decisero di rimanere anonimi utilizzando lo pseudonimo “Luther Blissett”.
L’anno successivo gli autori rivelarono le proprie identità e mutarono il nome del collettivo in “Wu Ming Foundation”, meglio conosciuto nella versione abbreviata “Wu Ming” che in cinese mandarino significa “Senza nome”.
Un’importante peculiarità di questi autori è quella di aver scelto di pubblicare i propri libri con licenze Creative Commons. Ciò ha consentito la pubblicazione contemporanea in due diverse modalità: una più tradizionale che prevede la distribuzione di opere cartacee attraverso i normali canali distributivi a prezzo di mercato e una più innovativa per cui le stesse opere sono gratuitamente scaricabili dal sito internet degli autori in formato digitale.
Tre sono le motivazioni principali che secondo questi autori collegano positivamente le due modalità. Prima fra tutte che l’apprezzamento dell’opera scaricata possa portare all’acquisto per sé o per farne un regalo ad amici o parenti. In secondo luogo che il download possa portare ad una maggiore diffusione dell’opera nel pubblico e ad una pubblicità positiva gratuita tramite il passaparola.

Infine l’assenza di spesa dovrebbe ridurre il rischio di passaparola negativo da parte di un consumatore eventualmente insoddisfatto. Ciò porta a riconsiderare l’equazione copia scaricata = copia non venduta aprendo le porte a nuovi diversi scenari in cui le due modalità possano integrarsi e sostenersi a vicenda. Tale tesi sembra essere confermata dall’esperienza nel mercato americano dello scrittore di fantascienza Eric Flint e della sua casa editrice BAEN. Pare che sfruttando logiche distributive simili abbiano raggiunto dei risultati soddisfacenti (Wu Ming 2 2003 e BAEN 2009).

Considerando che in Italia la tiratura media di un titolo è di circa 4300 copie si può dire che le opere di Wu Ming siano state accolte positivamente dal pubblico date le 265.000 copie di Q vendute in 9 anni o le oltre 54.000 di Manituana nei suoi primi 10 mesi in libreria nel 2007. Per questa analisi ci baseremo solo sulle prime tre opere collettive, dato il riscontro di pubblico avuto e la disponibilità di dati su un numero maggiore di anni. I titoli in questione sono quindi: Q, Asce di guerra e 54.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il copyleft nel mercato editoriale: teoria e implicazioni di marketing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Xodo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia per le arti, la cultura e la comunicazione
  Relatore: Gabriele Troilo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ip
editoria
proprietà intellettuale
copyright
intellectual property
free software
mercato editoriale
copyleft
publishing market

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi