Skip to content

Il copyleft nel mercato editoriale: teoria e implicazioni di marketing

Dato il successo riscosso dal copyleft nel mercato del software si sta ora cercando di espanderne l’applicazione anche ad altri mercati, come quello editoriale. Un caso italiano di applicazione del copyleft è quello del gruppo di autori bolognesi conosciuto con lo pseudonimo di Wu Ming. Questo lavoro si propone, sulla base di questa esperienza e di un’analisi empirica condotta tramite questionario online, l’obiettivo di valutare l’efficacia di marketing dell’utilizzo del copyleft nel mercato editoriale, con particolare attenzione al segmento universitario.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 2 - 1. INTRODUZIONE Con la fine degli anni Settanta e lo svilupparsi dei primi sistemi operativi si è presentata la necessità di nuovi strumenti di protezione dei diritti per il nascente mercato del software. All’applicazione del modello classico del copyright, tipico del software proprietario, si contrappose nei primi anni ’80 la nascita del movimento Open Source, guidato dalla Free Software Foundation, caratterizzato dall’utilizzo di un modello diverso: il copyleft. In tempi più recenti tale modello è stato esportato in ambiti estranei al mercato del software come nel caso di creazioni cinematografiche, musicali o letterarie. 1.1. IL COPYLEFT Il termine copyleft sottintende un gioco di parole in lingua inglese non traducibile in italiano il cui significato letterale si può esprimere con l’espressione "(diritto di) copiatura (esclusiva) abbandonato" (Wikipedia 2009). Questo termine indica un nuovo modello di gestione dei diritti d’autore basato sulla concessione, e non restrizione, all’utente di alcune libertà solitamente esclusive dell’autore. Al contrario di quanto si sia portati a credere tale sistema non nega il modello copyright, ma ne rappresenta un’evoluzione. Esso si basa infatti sull’attribuzione di diritti esclusivi all’autore il quale, potendo disporne liberamente, può decidere di non sfruttarne l’esclusiva e di condividerli con gli utenti del proprio lavoro. Diritto imprescindibile dell’autore resta però quello di poter imporre delle condizioni a tale condivisione in tal modo riaffermando la proprietà originaria dei diritti (Wu Ming 1 2003 e Aliprandi 2005). Il diffondersi del modello copyleft è stato a lungo limitato dagli alti costi di creazione di licenze personalizzate. Tali costi son dovuti soprattutto alla necessità di competenze molto specializzate per la scrittura di licenze che effettivamente rispecchino i vari interessi dell’autore. Tale limitazione è caduta con la nascita di alcune licenze standardizzate create e diffuse da varie organizzazioni, fra le quali è d’obbligo segnalare, in ambito

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Xodo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia per le arti, la cultura e la comunicazione
  Relatore: Gabriele Troilo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ip
editoria
proprietà intellettuale
copyright
intellectual property
free software
mercato editoriale
copyleft
publishing market

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi