Skip to content

Clima organizzativo e Performance d'impresa

Verso il cambiamento organizzativo

Le organizzazioni, nel corso della loro esistenza subiscono forti pressioni dai mutamenti esterni e sono interessate da cambiamenti continui in virtù dei quali è difficile pensare ci si possa porre in modo utile rimanendo statici, preservando le caratteristiche originarie dell’organizzazione stessa.
Il continuo mutare dell’ambiente esterno impone alle aziende un confronto necessario e continuo con questo, in modo da ricercare e perseguire le strategie migliori d’adattamento ad un contesto sempre nuovo ed in evoluzione, rispondendo in modo tempestivo ed adeguato alle esigenze del mercato.
Le trasformazioni formali e strutturali devono però essere accompagnate da corrispondenti adeguamenti delle componenti organizzative, evolvendosi parallelamente ad esse per poter trovare un nuovo equilibrio.
E’ bene sottolineare che rinnovare le abitudini e il modo di concepire la struttura, potrebbe dar luogo a problemi di non facile risoluzione. I dipendenti, abituatisi ad un determinato equilibrio che possono considerare come confortevole, potrebbero dimostrare forti reticenze al cambiamento, opponendosi alla concretizzazione del nuovo equilibrio. Viene da sé che la ristrutturazione della struttura organizzativa potrebbe essere inficiata qualora, dapprima, non si agisca sulla cultura aziendale e sul clima interno, attraverso solidi piani di comunicazione da parte del management.
Sarà dunque di prioritaria importanza, agire sull’immagine che il dipendenti hanno dell’azienda per la quale lavorano.
Compito del management sarà quello di supportare il cambiamento attraverso un piano che modifichi la percezione dell’immagine radicata nella mente del lavoratore, inducendolo a credere che questi non sia solo oggetto del cambiamento ma protagonista del cambiamento stesso.
Ribadiamo, adesso, come, per far si che il management possa integrare appieno il lavoratore nel cambiamento, una efficace comunicazione sia la chiave indispensabile all’avvio del processo.
Affinchè il cambiamento sortisca il successo desiderato, è necessario che l’azienda adotti una strategia ed una logica d’azione coerente con la trasformazione auspicata e tale da mutare le politiche e le pratiche aziendali di partenza.

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

Clima organizzativo e Performance d'impresa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rita Luigia Cautela
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Marco Valeri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

struttura
clima organizzativo
soddisfazione
bisogni
cultura aziendale
clima aziendale
enel spa
performance d'azienda
indagine sul clima
questionario di indagine

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi