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Crowdsourcing. Concetti e ricadute strutturali dell’approccio partecipativo all’innovazione

Web-reputation

Per web-reputation si intende la reputazione di un'azienda o di un preciso prodotto generata nel corso del tempo online.
Benché la gestione della reputazione aziendale era una pratica largamente utilizzata anche nel marketing tradizionale, tale attività ha dovuto trasformarsi enormemente con l’arrivo del web, prima e dei social media poi. Si è passati, infatti, da una logica meramente push di creazione di contenuti e di informazione da trasmettere alla massa (ci si riferisce in particolare al rapporto degli uffici stampa con i media tradizionali), ad una di tipo pull che prevede la raccolta di informazioni e dati forniti dagli stessi utenti che grazie ai social media esprimono la propria opinione.
Ne consegue che accanto ai media tradizionali e ai siti web istituzionali (il sito web aziendale), come fonti informative per le attività di reputation intelligence (le attività di raccolta delle informazioni riguardo alla reputazione aziendale), si aggiungono anche quei strumenti propri del web 2.0 come i blog, le chat, i social-network, i wiki.
Data l’importanza del compito i metodi per monitare la web-reputation sono molti e per giunta in continua evoluzione, tra i più significativi si possono ricordare:
- Monitoraggio delle community dedicate, ovvero monitorare le community specifiche e magari interagire con gli utenti stessi;
- Google Blog Search/Google News (utile anche per trovare materiali per le rassegne stampa);
- Monitoraggio di Twitter/Facebook;
- Affidarsi a servizi a pagamento per la Reputation Management.
É doveroso sottolineare che se è vero che la reputazione aziendale si costruisce lentamente nel tempo, è anche vero che essa può essere danneggiata rapidamente. Tale fragilità si manifesta palesemente nel mondo web dove le notizie viaggiano velocemente e gli utenti hanno una reazione più veloce. La sfida sembra essere rappresentata, quindi, dal controllo di quei contenuti che possono ledere la reputazione aziendale, talvolta creati ad arte dai concorrenti grazie all’anonimato garantito dal web.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Crowdsourcing. Concetti e ricadute strutturali dell’approccio partecipativo all’innovazione

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Informazioni tesi

  Autore: Sara Tuis
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Claudio Sambri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

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Parole chiave

collaborazione di massa
comunicazione organizzativa
crowdsourcing
e-learning
enterprise 2.0
ideatre60
impresa a rete
innovazione
intelligenza collettiva
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