Skip to content

Crowdsourcing. Concetti e ricadute strutturali dell’approccio partecipativo all’innovazione

Estratto della Tesi di Sara Tuis

Estratto dalla tesi: Crowdsourcing. Concetti e ricadute strutturali dell’approccio partecipativo all’innovazione
Sara Tuis | Pubblicità e comunicazione d’impresa | Università degli studi di Trieste
Crowdsourcing. Concetti e ricadute strutturali dell’approccio partecipativo all’innovazione   |   Capitolo 1
Analizzando la definizione data dallo studioso, si può comprendere non 
solo come il nuovo concetto si stagli nettamente dal tradizionale modo di 
considerare l’intelligenza, ma come esso dia vita ad una serie di rilevanti 
conseguenze sul piano sociale, politico ed etico.
Innanzi tutto Lévy definisce il nuovo tipo di intelligenza come distribuita, 
ovvero non realtà depositata nelle mani di pochi eletti individui, ma entità 
sparsa tra tutta l’umanità, in quanto “non esiste alcuna riserva di cono-
scenza trascendente e il sapere non è niente di diverso da quello che la 
gente sa”
3
. L’intelligenza collettiva, quindi, non è più un progetto totalitario 
che, muovendosi in senso verticale, annulla il singolo, ma al contrario è una 
costruzione che nasce dal basso, dagli individui che interagendo recipro-
camente danno vita ad una conoscenza che non appartiene più semplice-
mente a loro, ma viene depositata in favore dell’intera comunità.
In secondo luogo il francese, dopo aver rilevato come nel mondo moder-
no lo spreco di risorse più grande e rilevante non sia quello ecologico o 
economico, ma piuttosto quello di risorse intellettive, sottolinea come la 
nuova intellingenza collettiva, quasi fosse un fuoco, debba essere conti-
nuamente valorizzata, ravvivata con nuovi apporti. Pertanto non si accetta 
che esistano delle persone completamente ignoranti, ma si stimola tutti ad 
apportare il proprio contributo e a condividere il proprio bagaglio culturale 
di esperienza e conoscenza�
“Se foste indotti a pensare che qualcuno è ignorante, individuate in quale 
contesto ciò che egli sa può diventare prezioso”
4
� Il terzo termine che Lévy accosta all’intelligenza collettiva, coordinamento, 
ci fa capire invece come questa nuova e rivoluzionaria concezione d’intelli-
genza non possa esistere senza l’apporto delle nuove tecnologie di rete che 
permettono una contrazione spazio-temporale delle distanze. Solo, infatti, 
con il continuo relazionarsi d’individui diversi tra loro (dal punto di vista 
3 ibidem
4 ibidem
14

Estratto dalla tesi:

Crowdsourcing. Concetti e ricadute strutturali dell’approccio partecipativo all’innovazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Tuis
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Claudio Sambri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

collaborazione di massa
comunicazione organizzativa
crowdsourcing
e-learning
enterprise 2.0
ideatre60
impresa a rete
innovazione
intelligenza collettiva
modelli organizzativi
open innovation
organizzazioni oloniche
social media
terzo settore
web-reputation
wikinomics

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi