Skip to content

Errori di comunicazione e stakeholder management, la crisi reputazionale di Dolce & Gabbana

Questa tesi di laurea si propone di esaminare gli errori di comunicazione e la gestione degli stakeholder nel contesto della crisi reputazionale di Dolce & Gabbana.
La reputazione aziendale è diventata un fattore di estrema importanza nell'era digitale. Tuttavia, come influisce effettivamente il tipo di comunicazione adottata sul successo o fallimento di un'azienda? Come può essere costruita e gestita in modo efficace la reputazione?
Inoltre, come possono le aziende evitare di commettere questi errori e finire in scandali mediatici o nel caso come possono rimediarvi? Queste sono domande fondamentali che meritano un'attenta analisi, soprattutto alla luce dell'avvento del web e della crescente attenzione che la società presta alla responsabilità sociale ed etica delle aziende. Capiremo infatti perché oggi più che mai, è cruciale per le aziende comprendere l'importanza di costruire e preservare una solida immagine aziendale e di comunicare in modo efficace con i propri stakeholder e con il pubblico in generale, soprattutto sui social media. Oltre alle crisi tradizionali originate da un contesto economico e finanziario sfavorevole, le aziende potrebbero trovarsi coinvolte in situazioni di crisi reputazionali a causa di accuse di condotta immorale o scorretta.
In tali momenti, diventa essenziale adottare strategie di comunicazione efficaci per affrontare la crisi e riconquistare la fiducia di coloro che hanno avuto un'opinione negativa dell'azienda.
Questo elaborato ha quindi l'obiettivo di esaminare il tema del crisis management nel contesto di uno dei più recenti scandali di crisi reputazionali aziendali: l’errore di comunicazione di Dolce & Gabbana in Cina. Pertanto, analizzare questo caso specifico ci consentirà di ottenere una maggiore comprensione delle dinamiche della gestione della reputazione aziendale in un contesto culturale e commerciale diverso dal nostro.
Nel primo capitolo, esamineremo l'importanza di adottare un approccio "stakeholder-oriented" che ponga al centro gli interessi delle parti interessate nella gestione delle crisi aziendali.
Esploreremo inoltre le misure essenziali per prevenire e evitare quanto possibile un ipotetico fallimento e l'eventuale uscita dal mercato. Basandoci sul concetto di crisi come evento inevitabile nella società contemporanea, approfondiremo il concetto di "Crisis Management" e l'importanza di una gestione proattiva, sia prima, durante che dopo l'evento. Questo capitolo si concluderà con l'analisi di due esempi concreti, tra i più rilevanti degli ultimi decenni, che mostrano le ripercussioni negative di una comunicazione errata e poco inclusiva, sia a livello reputazionale che economico.
Nel secondo capitolo, sarà oggetto di analisi il caso specifico di Dolce & Gabbana, al fine di evidenziare l'importanza della gestione della reputazione aziendale nell'era digitale. Tratteremo nello specifico la crisi reputazionale che ha attraversato un famoso brand del lusso italiano nel momento in cui si è interfacciata con il mercato cinese. Lo scandalo Dolce & Gabbana sarà sicuramente uno di quegli eventi che faranno scuola negli anni a venire. Sarà illustrata la modalità di risoluzione della crisi, le conseguenze in termini reputazionali e di ricavi, e di come il brand sia riuscito ad emergere da una situazione di crisi che sembrava segnarne irrimediabilmente la fine.
Infine, nel terzo e ultimo capitolo, presenteremo i risultati dell'analisi digitale e degli effetti economici legati al caso Dolce & Gabbana.
Utilizzando strumenti di analisi delle parole chiave e delle piattaforme social presidiate dall'azienda, forniremo preziose informazioni quantitative sulle conseguenze per l'azienda.
Inoltre, analizzeremo il bilancio dell'azienda al fine di evidenziare il calo di fatturato causato dalla crisi reputazionale, dimostrando così l'impatto finanziario delle critiche ricevute.Attraverso questa ricerca, si intende evidenziare l'importanza di una comunicazione efficace e inclusiva nella gestione delle crisi aziendali, nonché la necessità di adottare un approccio rispettoso e inclusivo nel momento in cui ci si confronta con il mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 1.2.1. Definizione e le 3R del Crisis Management Il Crisis Management è un processo di medio-lungo periodo, che comprende tutte le attività da porre in atto prima, durante e dopo un evento critico al fine di proteggere l’organizzazione dalle minacce e di ridurne l’impatto critico. 12 Nella gestione moderna delle crisi, quindi, vengono utilizzate strategie progettate per anticipare, prevenire e gestire le crisi in modo efficace. L'obiettivo è ridurre al minimo i danni per l'organizzazione e i suoi stakeholder, e trarre insegnamenti preziosi per i futuri processi di gestione. 13 Il processo di gestione delle crisi è spesso composto da tre fasi principali, definite dalle 3R: 1. Pre-crisi 2. Di risposta alle crisi 3. Post-crisi Research: ovvero la fase pre-crisi, durante la quale avvengono tutti quei processi da anteporre allo scoppio di una crisi, sostanzialmente si mettono in pratica una serie di meccanismi per prevenirla e per prepararsi ad essa. In particolare, le procedure volte a prevenire la crisi sono l’analisi delle aree vulnerabili e il monitoraggio dei segnali deboli e premonitori. Sulla base della ricerca e del monitoraggio messi in atto si procede all’elaborazione di un piano di gestione di crisi. Response: in cui avviene la vera e propria fase di gestione, nella quale si applicano le varie strategie di risposta alla crisi, tra cui la più importante, quella di comunicazione. La fase in questione riguarda la risposta dell'azienda ad una crisi imminente o attualmente in corso, seguendo le linee guida precedentemente stabilite nella fase di preparazione. 12 Lavecchia, V . (2020, marzo 26). Crisis management: Processo e strumenti per gestione della crisi aziendale. Informatica e Ingegneria Online. https://vitolavecchia.altervista.org/crisis-management-processo-e-strumenti- per-gestione-della-crisi-aziendale/ 13 Mitroff, I. I., & Anagnos, G. (2000). Managing Crises Before They Happen: What Every Executive & Manager Needs to Know about Crisis Management. Saranac Lake, NY: AMACOM Books. 14 Crisis management: Cos’è e a cosa serve? Thesis 4u. (2022, gennaio 24). Crisis Management: cos'è e a cosa serve? - Thesis 4u (thesisforyou.com) Schema 3. Le 3R del Crisis management 14

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Grattieri
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali
  Relatore: Giorgio Castoldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

crisis communication
dolce & gabbana
stakeholder management
stakeholder oriented-approach
crisis reputation
crisis communication management

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi