Skip to content

Il vintage nel settore automotive: Il maggiolino VW

Il seguente lavoro ha inizio con la nascita del Volkswagen Maggiolino, durante il secondo dopoguerra, rivoluzionando il concetto di spostamento a motore, fino ad arrivare alla sua ultima realizzazione, passando per tutti i vari step che hanno caratterizzato la sua storia.
La tesi si pone come obiettivo principale quello di analizzare il possibile successo o insuccesso di quest’auto, tramite la creazione, in prima battuta, di un mercato, nato dall’unione di due argomenti della letteratura: il vintage e il settore automotive; e l’analisi, poi, della situazione competitiva presente al suo interno.
Per far ciò, l'indagine è iniziata da uno studio della quota di mercato di ogni singola automobile che lo compone, e, in seguito, sono state esaminate le varie strategie attuate dalle case automobilistiche riguardo alle 4 P di marketing per fornire un posizionamento sulla base dei dati derivanti dal mercato.
In secondo luogo, si è cercato di capire i motivi di un ritardo nel lancio di questo nuovo modello, e se ciò abbia creato, oppure no, un gap competitivo rispetto agli altri player e di conseguenza sono state proposte delle azioni per ricoprire questo spazio.
La sezione successiva della tesi, invece, si basa su un’analisi empirica, articolata in una parte qualitativa prima, e quantitativa poi, per consigliare a Volkswagen le future scelte da intraprendere per migliorare l’attuale posizionamento, sulla base del comportamento dei consumatori.
Durante la prima parte di questa ricerca sono stati intervistati in profondità quattro soggetti in modo da definire gli item che compongono la parte quantitativa ed avere una prima visione delle necessità che i rispondenti solitamente ricercano durante il processo di scelta di un’automobile.
Successivamente, è stata eseguita un’analisi quantitativa di dati, su un campione composto da circa duecento soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con lo scopo di: definire il posizionamento reale di quest’automobile rispetto all’ottica del consumatore, creare delle misure di sintesi degli item proposti dai rispondenti, suddividere la popolazione in clusters per poter consigliare a Volkswagen il segmento di popolazione che più è propensa all’acquisto del Maggiolino, scoprire quali sono le variabili che più impattano sulla soddisfazione generale in modo da capire su quali si queste basarsi per implementare una strategia di marketing atta a migliorare il prodotto ed infine valutare la soddisfazione globale del Maggiolino.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
-­‐   Il  vintage  nel  settore  automotive:  Il  maggiolino  VW   -­‐     7   CAPITOLO PRIMO: INTRODUZIONE ALLA TESI In questi ultimi anni stiamo partecipando ad una mutazione del mercato in cui la competizione tra le imprese italiane e mondiali in tutte le categorie merceologiche si sta facendo sempre più forte: le aziende lanciano nuovi prodotti sul mercato con ritmi serrati, spendono ingenti capitali in ricerca e sviluppo e cercano di fidelizzare il cliente attirandolo con campagne di marketing di anno in anno sempre più aggressive. Ovviamente il settore dell’automotive non è da meno, infatti, stiamo assistendo ad una corsa frenetica delle varie case produttrici alla costruzione continua di nuovi modelli all’avanguardia, di restyling e di automobili sempre più tecnologiche e meno inquinanti, rendendo quelle in commercio obsolete dopo pochi anni di vita. Nello specifico, questa tesi si focalizza sull’analisi di una strategia di ritorno al passato, riferendosi in particolare alle maggiori case automobilistiche europee, per rievocare i modelli che hanno fatto la storia e che hanno avuto successo negli anni trascorsi. Così come Volkswagen ha dato il via libera a questa “moda” grazie al New Beetle, in seguito, le altre case hanno iniziato una strategia d’imitazione per potersi creare un posto all’interno di questa nicchia mercato. BMW, difatti, ha introdotto, pochi anni dopo, il restyling della famosa MINI, e in seguito FIAT ha fatto lo stesso con la 500. Ora la first mover ha ripreso in mano le redini del mercato grazie ad un nuovo modello dello storico Maggiolino. Sicuramente la scelta di questa strategia di ritorno agli anni che furono, consistente nella progettazione dei modelli che hanno reso le case automobilistiche attuali così importanti, è volta a diminuire il rischio d’insuccesso derivante dalla tecnica opposta, cioè dall’introduzione nel mercato di design nuovi che sino a quel momento sono stati sconosciuti e che possono far correre il rischio di non essere apprezzati appieno, e, visti i volumi di vendita, il successo e la fama che queste auto hanno già avuto storicamente, il vintage può rivelarsi una tattica vincente. Inoltre, tramite questo passo, i player più importanti del settore dell’automotive cercano di instaurare un senso di nostalgia nel potenziale acquirente per riportarlo ai tempi in cui era giovane ed evocare in lui un senso di benessere con l’obiettivo di stimolare positivamente l’acquisto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Galli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing Management
  Relatore: Luca Molteni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ricerca di mercato
volkswagen
mini cooper
tesi marketing
maggiolino vw
il vintage automobile
nascita maggiolino
il nuovo maggiolino
ricerca quantitativa automobile
marketing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi