Skip to content

L’analisi della fedeltà dei clienti nei settori dei beni di largo consumo

L’analisi si propone di indagare e misurare quantitativamente la risposta del consumatore alle attività di fidelizzazione proposte dalle imprese operanti nel largo consumo e di individuare il modo in cui l’introduzione di tali attività influenza la gestione del punto vendita.
Dopo aver introdotto il problema della fidelizzazione nei suoi aspetti teorici, vengono discussi pregi e limiti della carta fedeltà, che si presenta quale più diffuso strumento adottato dalle imprese per interagire con il cliente. Nel contesto delineato si inserisce la ricerca: mediante questionari rivolti al cliente direttamente nel punto vendita, si è voluto identificare i due parametri che, riferendosi alla teoria del “repeat buying”, sono sufficienti alla descrizione del comportamento di acquisto. Il confronto tra punti vendita diversamente impegnati in “loyalty programs” e tra consumatori in possesso o meno di carte fedeltà, ha consentito di misurare l’impatto sulle abitudini di acquisto che la “card” esercita. Dai dati emerge che l’introduzione di un programma fedeltà spinge coloro che privilegiavano il punto vendita ancor prima dell’introduzione del programma, al rafforzamento di questa tendenza mentre, in accordo con la teoria, non influisce sul numero di volte in cui il consumatore si reca nel punto vendita stesso. Questi risultati consentono di definire la misura in cui la gestione delle categorie viene influenzata dall’introduzione di un “loyalty program” e di individuare conseguentemente il modo in cui riorientare l’attività di vendita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione IL CONCETTO DI FEDELTÀ. Nella letteratura e nella ricerca di marketing, in particolare nella parte della disciplina rivolta all’analisi del comportamento del consumatore, il concetto di “fedeltà” rappresenta una nozione di primaria importanza ed il suo significato trova ragion d’essere sia in riferimento ad una misura comportamentale, nel senso di esclusività degli acquisti, sia in riferimento ad una misura attitudinale, nel senso di preferenza per le marche. Creare fedeltà è un argomento centrale per chi opera in ambito commerciale, in quanto rappresenta il fondamento per l’instaurazione ed il mantenimento di rapporti dinamici e durevoli con i soggetti esterni ed è il risultato dell’uso di efficaci attività di marketing diretto o di attività di lancio della marca. La fedeltà viene vista da alcuni come l’effetto tangibile e misurabile del tentativo di costruire relazioni profittevoli con fornitori e clienti, da altri è considerata il collegamento comportamentale ed attitudinale tra la soddisfazione del consumatore e gli obiettivi di base in termini di acquisti ripetitivi, quota di mercato e profitti. Ciò che rende il concetto di fedeltà particolarmente significativo, è la sempre maggiore diffusione dei programmi diretti alla fidelizzazione della clientela, delle forme di “couponing elettronico”, delle promozioni per i “frequent flyer”. Queste proposte commerciali, studiate sia per il consumatore finale, sia per tutti gli altri operatori economici a valle o a monte della catena del valore, stanno avendo una enorme diffusione, con esempi nella distribuzione giapponese, nelle linee aeree degli Stati Uniti, nelle banche francesi, nelle catene alimentari inglesi, nei negozi di moda in Italia, nelle telecomunicazioni australiane.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Faggioli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Angelo Manaresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 207

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

carta fedeltà
customer satisfaction
fedeltà dei clienti
fidelity card
fidelizzazione del cliente
largo consumo
loyalty program
marketing
programma fedeltà

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi