Skip to content

An explorative study of the relationship between country reputation and corporate localisation strategies in Italian companies

Estratto della Tesi di Fabrizio Piras

Mostra/Nascondi contenuto.
11 activities and not the homecoming of the entire foreign subsidiary. Second, the continuation of activities; back-reshoring explicitly foresees the continuation of the activity that is the object of the decision (production / supply). Third, the mode of control and management of the production activities; in back-reshoring the object of relocation may also affects activities performed by external suppliers and does not refer solely to divestment of foreign units (or some of their activities) hierarchically controlled by the enterprise. Four, the geographical destination of the activities that are relocated; in back-reshoring, one only considers the relocation towards the country of origin and not in any one place on an international scale. Five, the voluntary nature of the strategic decision; back-reshoring is the result of an approved internal choice and not the result of impositions by external actors. 2.2. The link between country reputation and localisation strategies According to Oshri, Kotlarsky and Willcocks (2015), one way to outline the issues originated from off-shoring can be split on the basis of several areas: business, legal and political problems, society, customer problems and logistics. All these risks get worse if we take into account other problems such as languages, cultures and religions, jet lag, travel management and poor communication. Besides, according to Van den Bossche (2014), among the opportunities which are pulling companies to come back to their motherland we need to consider the impact of the ‘Made in’. The value of the ‘Made in’ should not be underestimated and is an important strategic resource for manufacturing companies. According to Bettiol (2015) some Italian companies are coming back to Italy due to the desire of the same Chinese entrepreneurs with whom the Italian managers deal with. Indeed, they explain that if the company wants to turn its product to the Chinese market it is necessary to produce it with Italian hands in order to be truly appreciated by Chinese people. The matter of ‘Made in Italy’, ‘Country of Origin Effect’ and ‘Country Image’ is widely addressed within the academic context. As Kubacki (2014) shows, an interesting case study was conducted about the relationship between ‘Country of Origin Image’ and ‘Foreign Direct Investment’ (FDI). In the same view, some studies on destination marketing, place and city branding have
Estratto dalla tesi: An explorative study of the relationship between country reputation and corporate localisation strategies in Italian companies

Estratto dalla tesi:

An explorative study of the relationship between country reputation and corporate localisation strategies in Italian companies

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Piras
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Marketing e Mercati Globali
  Relatore: Elisa Rancati
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

made in italy
production
localisation
country of origin
reputation

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi