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Una metodologia di social listening basata su topic modeling e data visualization. Il caso di Matrimonio.com

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Mariacristina Esposito Contatta »

Composta da 40 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 117 click dal 24/03/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Estratto della Tesi di Mariacristina Esposito

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8 intenzione di vivere nella società, in questa epoca e in questo posto, dovrete fare i conti con la società in rete. Perché viviamo nella Galassia Internet.» 9 La rete è viva, ricca e pulsante di luoghi caldi dove incontrarsi, fare nuove amicizie, discutere su qualsiasi argomento. Le community continuano a svilupparsi spontaneamente e chiunque può crearne una. L'utente, in veste di prosumer e brand lover, fa ora parte di tribù digitali, all'interno di un circolo di influenze reciproche che si riflettono su nuovi modi di intendere il marketing. Ed è giusto tralasciare un’importante fonte di dati e discussioni tra utenti su un brand quale è il forum?. Un forum si identifica con uno spazio web costitutito da un insieme di sezioni di discussione fra utenti tramite l’utilizzo di una piattaforma informatica, dedicata a un argomento in particolare o a una serie di temi ad esso correlati 10 . Gli utenti che si iscrivono a un forum cercano informazioni e consigli ben specifici e si fidano delle altre persone che vi partecipano. Sono ambienti altamente tematici gestiti quasi sempre da utenti per altri utenti che si guadagnano la fiducia grazie all’apporto di contributi utili e alle relazioni che instaurano. In alcuni casi le aziende (in particolare quelle di oggetti tecnologici) hanno dato vita a un forum con lo scopo di fornire assistenza sui prodotti, per creare una community attorno al brand o per facilitare la comunicazione interna d’impresa. Con lo sviluppo dei social network, del micro-blogging e dei sistemi di messenger alcune funzioni dei forum, come ad esempio il customer care, sono state in parte superate. I consumatori chiedono informazioni, soluzioni ai loro problemi, e l’azienda per essere tempestiva ha ora a disposizione degli strumenti di instant response. Tuttavia i forum non sono morti, ma anzi sono diventati essi stessi brand. 9 Cfr. Manuel Castells, Galassia Internet, (titolo originale, Internet galaxy) trad. it. Stefano Viviani, Universale Feltrinelli, Milano, 2002 10 Cfr Working on web. Giornalisti e comunicatori: come non si inventa una professione. Di Daniele Chieffi,Claudia Dani,Marco Renzi
Estratto dalla tesi: Una metodologia di social listening basata su topic modeling e data visualization. Il caso di Matrimonio.com