Skip to content

Web marketing turistico. Analisi digital e social del settore travel: il caso Matera 2019.

Estratto della Tesi di Andrea Zornetta

Mostra/Nascondi contenuto.
17 a differenza di Facebook, è usato soprattutto per scopi professionali) da YouTube e Twitter. E ora passiamo alla spiegazione del concetto di SMM. Il social media marketing è l’insieme di tutte le strategie pensate ad hoc per le piattaforme social attraverso le quali le aziende promuovono i propri prodotti, attirano nuovi clienti (o cercano di coinvolgere di più quelli attuali), costruiscono e diffondono la propria immagine e i propri valori (Inside Marketing, 2019). Il SMM può essere messo in atto da tutte le aziende: di piccole o di grandi dimensioni, B2B o B2C, di produzione o di servizi ecc... Questo soprattutto perché “social media is a great equalizer: big brands can be outsmarted without making huge investments, and small brands can make big names for themselves” (Zarrella, 2009). Un esempio interessante di come un piccolo brand possa diventare estremamente famoso tramite i social è dato da Blendtec. Tale azienda dello Utah, sconosciuta ai più fino al 2006 (anno della sua ribalta), era specializzata nella produzione di frullatori di alta qualità, ma era notevolmente penalizzata a causa dell’assenza di pubblicità e dalla scarsa distribuzione. Il CEO Tom Dickson, insieme al suo responsabile commerciale George Wright, idearono una campagna virale proposta su YouTube: ogni episodio della serie (chiamata “Will It Blend?”) mostrava l’imprenditore (che aveva l’aspetto del classico “buon” americano di provincia, e quindi era molto più credibile di un attore) inserire oggetti insoliti nel frullatore (come ad esempio un iPhone), per poi disintegrarli dopo pochi secondi grazie alla potenza dei propri prodotti. Il successo della campagna fu enorme, e rese l’azienda estremamente famosa: nel 2008 le vendite quintuplicarono, e nel 2009 aumentarono del 700% (Contri, 2017). Ad agosto 2019, le visualizzazioni dei video sul canale YouTube sono più di 288 milioni. Quando si parla di SMM spesso si pensa ai banner che compaiono qua e là sulla pagina, ma non è così: il social media marketing non è solo social media advertising (si pensi a Facebook Ads e simili), ma consiste anche e soprattutto nel creare contenuti
Estratto dalla tesi: Web marketing turistico. Analisi digital e social del settore travel: il caso Matera 2019.

Estratto dalla tesi:

Web marketing turistico. Analisi digital e social del settore travel: il caso Matera 2019.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Zornetta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università Carlo Cattaneo - LIUC
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Andrea Farinet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi