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Il web marketing e la gestione della relazione in Internet. Il caso Mini.

Estratto della Tesi di Giulia Pascali

Estratto dalla tesi: Il web marketing e la gestione della relazione in Internet. Il caso Mini.
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laddove l‟eccessivo successo della comunicazione può 
trasformarsi in insuccesso, qualora non vi siano le strutture 
necessaria a supportare un‟ exploit di utenti; considerare 
preventivamente le risorse da impegnare. 
Ralph Wilson, guru del viral marketing, nel suo articolo 
“The six principles of viral marketing”, illustra le sei strategie 
significative del nuovo modello: 
1. Regalare qualcosa: permette di fidelizzare il cliente e 
investire il rapporto di vantaggi anche materiali 
2. Prevedere una semplice trasferibilità del messaggio: la 
diffusione dell‟ideavirus non deve presentare costi per l‟utente 
e deve essere semplice da trasmettere 
3. Essere pronti per una crescita grandissima e molto 
rapida: l‟efficacia della comunicazione può portare ad una 
crescita esponenziale dei contatti per l‟azienda, che non dovrà 
trovarsi impreparata nella piattaforma server e di produzione 
4. Far leva su comportamenti e motivazioni comuni: deve 
rispondere in maniera aderente al target a cui si propone, 
stimolando la fidelizzazione ad uno stile di vita 
5. Utilizzare reti di comunicazione esistenti: si tratta di far 
circolare l‟idea tra amici, stile “catena di sant‟Antonio” 
6. Trarre vantaggi dalle risorse di altri: farsi “ospitare” da 
altri siti, iniziative di co-marketing, presenza sui portali 
rappresentano strategie di massima diffusione al minimo costo 
Per quanto riguarda la misurazione dell‟efficacia, laddove 
si tratti di e-mail o segnalazioni ad amici attraverso semplici 
tag, è possibile realizzare un tracking della diffusione, 
recependo anche preziose informazioni sui comportamenti 
tenuti; in altri casi ci si limiterà ad un monitoraggio su forum, 
newsgroup sull‟argomento, o tradizionali ricerche di mercato, 
per tastare la popolarità della campagna. 
Il marketing virale, dunque, si prospetta come la nuova 
frontiera del web marketing. Campagna dai costi

Estratto dalla tesi:

Il web marketing e la gestione della relazione in Internet. Il caso Mini.

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Informazioni tesi

  Autore: Giulia Pascali
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

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