Skip to content

Insegnare Lingua Inglese e Macumba Dance Fitness-Re Move: Un’ipotesi CLIL

Estratto della Tesi di Cinzia Citrigno

Estratto dalla tesi: Insegnare Lingua Inglese e Macumba Dance Fitness-Re Move: Un’ipotesi CLIL
14 
 
 
1.3 Principi CLIL 
Marina Chini e Cristina Bosisio nel libro ‘Fondamenti di glottodidattica’, 
ripercorrendo il quadro normativo italiano in merito alla formazione degli insegnanti, 
fanno notare che dal ‘Libro Bianco’ del 1995 al ‘Quadro comune europeo di 
riferimento’, viene sempre promosso il bisogno che ogni cittadino europeo, in un’idea 
di educazione plurilingue, debba conoscere due lingue europee in aggiunta a quella 
materna (Chini-Bosisio, 2014), poiché come sottolineano Teresina Barbero e John 
Clegg riferendosi al medesimo ‘Libro Bianco’, “l’uso di codici linguistici diversi 
favorisce l’acquisizione della lingua, stimola la riflessione attraverso il confronto e 
crea maggiore apertura verso l’apprendimento” (Barbero-Clegg, 2014: 15).  
Chini e Bosisio pongono l’attenzione sul ‘Piano d’azione 2004-2006’, ove per 
quel che concerne la formazione dell’insegnante di lingue straniere a pagina 10 si legge 
che: “Gli insegnanti di lingue possono svolgere un ruolo determinante nella 
costruzione di un’Europa multilingue. Più degli insegnanti di altre materie, infatti, essi 
sono chiamati ad illustrare i valori europei di apertura agli altri, di accettazione delle 
differenze e di volontà di comunicare. È importante che gli insegnanti di lingue siano 
sufficientemente esperti nell’uso della lingua straniera e nella comprensione della 
cultura ad essa associata” (Chini-Bosisio, 2014: 301).  
Barbero e Clegg, analizzando il ‘Piano d’azione’, evidenziano il fatto che 
“l’insegnante di lingue in futuro si dovrà configurare come insegnante di lingue 
europee, piuttosto che come insegnante di inglese o di francese e che dovrà essere in 
grado di insegnare più di una lingua oppure di usare una lingua europea diversa da 
quella materna per impartire l’insegnamento di una disciplina non linguistica” 
(Barbero-Clegg, 2014: 23).  
In ambito normativo importante è stato anche il D.M. 249/2010 dove per la 
prima volta si legge che le università possono predisporre percorsi di formazione CLIL 
per insegnare una disciplina non linguistica tramite l’uso veicolare di una lingua 
straniera, cui obiettivo primario data l’integrazione di contenuti disciplinari e lingua 
straniera, sarà il miglioramento dell’acquisizione linguistica, per cui alcuni fattori 
vengono ad essere presenti, ovvero: “a) il tempo di esposizione alla lingua è maggiore, 
dato che è utilizzata per l’insegnamento di una o più discipline; b) la lingua appare più

Estratto dalla tesi:

Insegnare Lingua Inglese e Macumba Dance Fitness-Re Move: Un’ipotesi CLIL

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Citrigno
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Europee e Americane
  Relatore: Stefania Cavagnoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

citizenship
english language
teaching
cross cultural
clil
neuroscience
macumba fitness
key competences
perma
physical education

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi