Skip to content

Interactive Artroom. Proposte per un insegnamento relazionale e tematico della storia dell’arte nel liceo classico

Estratto della Tesi di Federico Collina

Estratto dalla tesi: Interactive Artroom. Proposte per un insegnamento relazionale e tematico della storia dell’arte nel liceo classico
È interessante notare che la raccomandazione stessa ci indica che tali competenze siano 
correlate fra di loro, e infatti possiamo supporre che tutti questi ambiti riescano a intersecarsi. 
Dal momento che l’argomento particolare che andremo ad affrontare sarà la didattica della 
storia dell’arte, e poichè questa appartiene con grande evidenza al contesto delle espressioni 
culturali , prendiamo il campo della consapevolezza e dell’espressione culturale come punto 
19
di partenza per creare collegamenti con le altre discipline: possiamo intanto affermare che a 
un primo livello questa materia è insegnata in lingua italiana, e così abbiamo stabilito il 
primo, basilare, nesso in riferimento al punto 1, relativo alla comunicazione nella 
madrelingua. Quando la materia viene insegnata in una delle lingue secondarie, il Content 
and Language Integrated Learning, ormai affermato negli istituti secondari, permette 
all’alunno l’assimilazione di contenuti e allo stesso tempo l’acquisizione di maggiori 
competenze comunicative, soddisfacendo il requisito della comunicazione in lingua straniera.  
Se queste connessioni appaiono immediate e sono fra l’altro già ampiamente assodate o 
comunque, almeno nel nostro Paese, in fase di sviluppo, non si potrebbe dire lo stesso se 
volessimo pensare di connettere la nostra materia di studio con gli altri punti, ma su questo 
torneremo nei capitoli successivi.  
1.4 European Qualification Framework 
Al di là degli indiscutibili benefici che un metodo condiviso di valutazione delle competenze 
porterebbe all'individuo (studente o lavoratore che sia) in un'ottica di mobilità internazionale, 
qui ci interessa sviluppare lo studio del potente strumento (EQF) che la Commissione ha 
elaborato, un quadro articolato in “otto livelli, descritti in termini di risultati 
dell'apprendimento, che vengono delineati secondo tre categorie: conoscenze, abilità e 
competenze”.  
L'obiettivo finale e massimo di questo percorso è per il discente quello di arrivare al livello 8, 
qualsiasi sia il suo campo di apprendimento. Miriamo insomma a raggiungere gli ultimi livelli 
di questo quadro, dove conoscenze, abilità e competenze raggiungono il grado più alto di 
complessità e profondità; a chi lo ritenesse un obiettivo pretenzioso posso anticipare che in 
determinati campi già un bambino di 12 anni può arrivare a sviluppare in maniera autonoma 
 Cfr. quanto sostenuto in A. Caoci, Antropologia, estetica e arte, Milano, Franco Angeli, 2008.
19
15

Estratto dalla tesi:

Interactive Artroom. Proposte per un insegnamento relazionale e tematico della storia dell’arte nel liceo classico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Collina
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere
  Corso: Italianistica
  Relatore: Simonetta Nicolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte
didattica
interattività
graffiti
street art
flipped classroom

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi