Skip to content

Tecnologia e innovazione strategica. ''Il caso Nokia Way''

Estratto della Tesi di Giulia Novellani

Estratto dalla tesi: Tecnologia e innovazione strategica. ''Il caso Nokia Way''
13 
Per concludere, si arriva a definire l’ultimo livello strategico, quello funzionale
38
, che si trova 
alla base dell’organizzazione, formato come articolazione della strategia business.  
Infatti, a sua volta, la strategia business è suddivisa in tante altre strategie funzionali che 
fissano la strategia aziendale a livello delle singole funzioni. 
Concludendo si può sostenere che in base al livello preso in considerazione cambia la portata 
della definizione degli obiettivi, così come la ripartizione delle responsabilità e delle decisioni 
aziendali
39
.  
 
1.2.1 Le strategie di sviluppo 
Per definizione le imprese hanno l’esigenza di prendere delle decisioni, una necessità che 
nasce dal continuo dinamismo interno ed esterno all’organizzazione.  
Questo continuo bisogno di fare una scelta, da parte dell’azienda, è dovuto a situazioni nuove 
che tendono a condizionare la gestione economica
40
 mettendo in crisi o in discussione la 
routine e gli equilibri dell’attività aziendale.  
Tra le eventuali possibilità di scelta, che l’impresa può decidere di effettuare, rientrano le 
strategie di sviluppo illustrate perfino come strategie di crescita e, come viene discusso in 
precedenza, queste fanno parte delle scelte che l’impresa deve effettuare tenendo in 
considerazione il livello strategico corporate.  
Scegliendo questa opzione e scartando le altre due strategie, ovvero le strategie di stabilità e le 
strategie di contrazione, il management deve prendere decisioni importanti riguardanti la 
concentrazione e l’impegno all’interno del settore in cui opera, ma inoltre deve porre 
l’attenzione alla diversificazione
41
 del prodotto, che prevede che lo sviluppo economico venga 
generato al di fuori del settore.  
Le imprese vogliono crescere sempre di piø, ampliare i loro volumi di attività e spesso si 
pongono come unico obiettivo naturale quello dello sviluppo strutturale in modo da riuscire 
ad incrementare anche la produttività e i rispettivi risultati di vendita.  
Le imprese, fin dal primo stadio di vita, si pongono come traguardo finale la conquista dei 
mercati internazionali, obiettivo che stabiliscono e tentano di raggiungere grazie alla 
creazione di spazi interni all’organizzazione e al lancio di nuovi prodotti.  
 
38
 La strategia a livello funzionale ha carattere operativo e si riferiscono ad aree specifiche della gestione aziendale, cioè 
quelle funzioni specializzate come l’area di produzione o di marketing. (Pellicelli, 2004). 
39
 Pellegrini, Marketing, McGraw-Hill, 2009 - (pag. 26-27). 
40
 Airoldi, Corso di economia aziendale, 2005 – (pag. 298). 
41
 Strategia adottata quando l'impresa decide di sviluppare nuovi prodotti/mercati, espandendosi in altri settori piø o meno 
affini rispetto a quello in cui già opera. (La Rocca, 2006).

Estratto dalla tesi:

Tecnologia e innovazione strategica. ''Il caso Nokia Way''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Novellani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Comunicazione ed Economia
  Corso: Marketing e Organizzazione d'Impresa
  Relatore: Paolo Di Toma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi