Skip to content

L'impatto dei Social Networks e degli stili cognitivi sulla performance: una ricerca empirica

Estratto della Tesi di Valentina Iannuzziello

Estratto dalla tesi: L'impatto dei Social Networks e degli stili cognitivi sulla performance: una ricerca empirica
CAPITOLO 1- Social Networks e stili cognitivi 
 
2 
 
1.1 Decision Making e Problem Solving 
 
“Molti processi decisionali partono da problemi, ma nello stesso tempo 
nessun problema esiste in natura. Esso è sempre frutto di un modello 
mentale, di una serie di percezioni e di interpretazioni di un attore.” 
(Simon H. , 1956) 
 
Mintzberg (1976) ha definito il processo decisionale come un set 
di azioni e di fattori dinamici che inizia con l’identificazione di uno 
stimolo e finisce con l’impegno stesso ad agire. 
In base agli stimoli che si presentano Mintzberg ha classificato le 
decisioni in tre tipi: decisioni di opportunità, quelle utili a migliorare 
una situazione già esistente; decisioni di crisi, che si presentano in 
situazioni in cui c’è una necessità immediata di agire; e, infine, 
decisioni di problemi, che sono tali quando sopravvengono più 
soluzioni possibili. 
La decisione non si esaurisce, però, solo nell’atto decisionale in sé 
e nelle sue conseguenze, ma prevede anche il processo attraverso 
cui la decisione si forma.  
La capacità di definire i problemi è legata al livello di esperienza 
dell’attore in quella determinata area decisionale. Essa, quindi, oltre 
ad essere soggettiva, è anche selettiva, implica cioè un considerare 
alcuni aspetti della realtà e a trascurarne altri.  
Quando si ha, ad esempio, a che fare con delle situazioni 
inaspettate e complesse, chi prende le decisioni cerca di ridurre la 
decisione in sottodecisioni, applicando set di routine e procedure 
standard legate proprio all’esperienza. I processi decisionali risultano 
così essere programmabili anche quando in realtà non lo sono.

Estratto dalla tesi:

L'impatto dei Social Networks e degli stili cognitivi sulla performance: una ricerca empirica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Iannuzziello
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management
  Relatore: Gianluca Carnabuci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adaptor
analisi campione
broker
buchi strutturali
cognitivo
cronbach's alpha
innovator
kai
kirton
network
network analysis
organizzazione aziendale
organizzazione formale
organizzazione informale
performance
problem solving
regressione
rete
risorse umane
social network analysis
stili cognitivi
structural holes
teoria cognitiva

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi