Skip to content

La comunicazione organizzativa verso l'Enterprise 2.0 e il caso Iveco

Estratto della Tesi di Michele Potenza

Estratto dalla tesi: La comunicazione organizzativa verso l'Enterprise 2.0 e il caso Iveco
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA VERSO L’ENTERPRISE 2.0 E IL CASO IVECO 
 27 
La prima fase è quella dell’analisi delle criticità, che costituisce 
l’avvio del metodo che si sta  analizzando.  
Intervistando il top management si ha l’obiettivo di disegnare un 
quadro delle aree critiche di tipo comunicazionale e gestionale, che 
possono essere affrontate dai singoli manager a livello locale. Vengono 
così fissati i punti deboli sui quali andare ad intervenire, tenendo 
presenti le strategie aziendali.  
La seconda fase è quella della formazione all’ascolto e della 
precisazione delle criticità, che si basa su un’azione formativa 
rivolta a tutti i manager e suddivisa  in due moduli. Il primo ha il fine 
di formare le persone sulle tecniche di lavoro di gruppo e di ascolto 
utilizzate per migliorare la raccolta di informazioni provenienti da 
clienti sia esterni che interni. 
Il secondo consiste in un workshop, il cui obiettivo è precisare quali 
siano i singoli processi  di comunicazione e di gestione che necessitano 
di un intervento migliorativo.  
La terza fase è quella della formazione sull’analisi dei processi e la 
costruzione delle learning histories, questa consiste in un’iniziativa 
formativa suddivisa in due moduli. Il primo è basato sull’acquisizione 
delle tecniche d’analisi dei processi comunicazionali e gestionali, che si 
basano sul workflow di ogni processo, con cui vengono individuati il 
fornitore e il cliente e i quattro stadi che lo costituiscono: richiesta di 
servizio; definizione e accordo; realizzazione; verifica dei risultati. 
Il secondo modulo è un workshop, in cui ogni gruppo sceglie un 
processo su cui lavorare, il risultato finale è quindi la creazione di una 
learning histories, in cui è delineato il funzionamento del processo 
dopo i miglioramenti apportati durante la pratica operativa. 
La quarta fase è quella della Comunicazione delle learning 
histories e l’attivazione dei Centri di Sviluppo delle 
Competenze.  
Questa è costituita da due processi realizzabili in maniera parallela o 
sequenziale. Nella prima parte vengono comunicate le leaning histories 
a tutti i manager con una convention o una videoconferenza e grazie

Estratto dalla tesi:

La comunicazione organizzativa verso l'Enterprise 2.0 e il caso Iveco

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Potenza
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione per le Imprese e le Istituzioni
  Relatore: Dunia Astrologo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

blog aziendale
collaboration
comunicazione aziendale
comunicazione interna
comunità di pratica
condivisione
corporate blog
corporate portal
e-learning
enterprise 2.0
formazione aziendale
house organ
immagine aziendale
impresa 2.0
internal communication
intranet
knowledge management
knowledge workers
share point portal
social enterprise
survey
training
web 2.0
wikinomics

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi