Skip to content

Modelli di business nell'economia digitale: il caso Amazon.com

Estratto della Tesi di Gabriella Maione

Estratto dalla tesi: Modelli di business nell'economia digitale: il caso Amazon.com
12 
 
- miglioramento dei rapporti con i clienti attraverso la riduzione dei costi di 
assistenza e loro coinvolgimento nella progettazione di prodotti e servizi; 
- sviluppo di nuovi business e promozione della propria offerta in un mercato 
globale. 
Spesso vengono praticate entrambe le possibilità di politica commerciale, 
affiancando ai canali di distribuzione tradizionale, le attività di vendita online. 
1.3.2 Business to Consumer 
Con tale termine si indicano le relazioni che un'impresa commerciale detiene con i 
suoi clienti per le attività di vendita e/o di assistenza. In altre parole, è l’insieme delle 
transazioni commerciali effettuate in rete attraverso le quali le imprese offrono beni e 
servizi direttamente al consumatore, una sorta di vendita al dettaglio elettronica. Il 
B2C è la forma di e-commerce piø diffusa, soprattutto nella realtà delle PMI, e piø 
recente rispetto al business to business perchØ strettamente legata alla tecnologia 
internet.  
Questo nuovo media ha permesso ad aziende di tutto il mondo di entrare in contatto 
con consumatori altrimenti irraggiungibili; per questi ultimi invece, si è aperta la 
possibilità di avere accesso ad un’offerta eccezionalmente ampia di prodotti, stando 
comodamente seduti davanti al PC. Il business to consumer è una forma molto usata 
nel commercio elettronico, basti pensare alle grandi aziende che sono sorte nel web 
per vendere alcuni prodotti e servizi. Insomma, è sicuramente la forma piø diffusa e 
piø ambita. Anche in Italia, sulla scorta di ciò che accade negli altri Paesi come gli 
Stati Uniti, continuano a sorgere aziende che vogliono fare il proprio business nella 
la rete; a tal fine è possibile adottare diverse strategie, per esempio un’azienda può 
decidere di  trasferire la propria attività commerciale in internet, di creare un vero e 
proprio negozio virtuale, o ancora, di dare ai clienti la possibilità di personalizzare il 
prodotto/servizio collaborando con l’azienda.  
Relativamente alle modalità di spedizione del prodotto, si può effettuate un'ulteriore 
distinzione tra commercio elettronico diretto e indiretto. Nel primo caso il prodotto 
acquistato è un bene fisico, ad esempio una stampante, quindi viene consegnato 
attraverso un corriere. Nel secondo invece, il bene è in formato digitale, come un 
software o un cd musicale, quindi può essere trasmesso direttamente via internet.

Estratto dalla tesi:

Modelli di business nell'economia digitale: il caso Amazon.com

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gabriella Maione
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Arturo Capasso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amazon.com
banner
business
commercio elettronico
consumer
customer care
e-business
e-commerce
e-marketing
economia digitale
infomediari
information and comunication technology (ict)
internet
la sicurezza online
librerie online
ostacoli del commercio elettronico
posizionamento nei motori di ricerca
promozione del sito
pubblicità online
raccolta informazioni elettroniche
sito web
statistiche sul commercio elettronico
strategie in rete
visibilità del sito

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi