Skip to content

Il caso Ryanair: strategie di prezzo e pratiche discriminatorie

Estratto della Tesi di Sebastiano Maria Massaccesi

Estratto dalla tesi: Il caso Ryanair: strategie di prezzo e pratiche discriminatorie
12 
 
Se da un lato i profitti delle imprese sono nulli, caso che segue la concorrenza perfetta, 
dall’altro la quantità prodotta viene fissata seguendo la regola della massimizzazione del 
profitto, 𝑀𝑅 = 𝑀𝐶 , presente in regime di monopolio. Con tale struttura si può osservare 
che, nonostante le imprese abbiano profitti pari a zero, non viene risolto il problema 
dell’inefficienza allocativa, in quanto la quantità prodotta è comunque inferiore rispetto 
a quella ottimale. 
1.4) Discriminazione di prezzo 
La discriminazione di prezzo è una pratica adottata dalle imprese che hanno potere di 
mercato con la quale queste vendono uno stesso bene o servizio fissando prezzi diversi 
per diversi segmenti di mercato. In questo caso infatti l’impresa non fisserà un unico 
prezzo, ma vari, cercando di ottenere tutto il surplus del consumatore in relazione alla sua 
disponibilità massima a pagare. Se da una parte la discriminazione di prezzo permette di 
rendere il bene accessibile a tutti, dall’altra svantaggia coloro che hanno una disponibilità 
a pagare maggiore, avvantaggiando l’impresa, la quale riesce ad ottenere il massimo 
profitto da ogni singola vendita, riducendo il benessere totale di tali consumatori.  
Affinché le imprese possano praticare tale strategia di prezzi è fondamentale che operino 
in un mercato che ha delle precise caratteristiche.  
La prima è quella relativa alla necessità di un’ assenza di un mercato secondario. Affinché 
le imprese possano fissare un prezzo diverso per lo stesso bene o servizio è necessario 
che non ci sia la possibilità, da parte dei consumatori acquirenti, di rivendere il prodotto 
acquistato. Tale pratica, detta arbitraggio, porterebbe i consumatori ad acquistare un 
prodotto per poi rivenderlo ad un prezzo maggiore, lucrando sulla differenza.  
La stessa strategia può applicarsi anche quando è presente un mercato secondario, ma 
l’acquirente non ha vantaggi in termini di costi nell’acquistare un prodotto e poi

Estratto dalla tesi:

Il caso Ryanair: strategie di prezzo e pratiche discriminatorie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sebastiano Maria Massaccesi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Francesco Venturini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tariffe
low-cost
ryanair
pratiche discriminatorie

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi