Skip to content

Strategie di sviluppo del turismo in Valle Camonica: il caso Archeopark

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: Strategie di sviluppo del turismo in Valle Camonica: il caso Archeopark, Pagina 1
INDICE Presentazione……………………………………………… XVII Capitolo uno. Oggetto della tesi e struttura – Gli obiettivi………………………………………………………………. …….3 
– Le ipotesi di lavoro ……………………………………………………. …….4
– La struttura………………………………………………………………. …….7
Capitolo due. I parchi tematici nel sistema di 
offerta turistica Introduzione…………………………………………………………………. …..17
2.1      Il distretto turistico 2.1.1      Il concetto di Sistema Locale di Offerta 
Turistica………………………………………………… …..18
2.1.2      Il metamanagement…………………………………… …..20
2.1.3      Analisi strategica del distretto turistico 
camuno…………………………………………………. …..32
2.1.4      Il sistema di creazione del valore…………………. …..36
2.2      I parchi tematici…………………………………………………… ..…43 
2.2.1      Il business plan……………………………………….. …..43
2.2.2      La gestione strategica……………………………….. …..45
2.2.3      La valutazione della formula imprenditoriale…… …..52
2.2.3.1      Natura e fonti del vantaggio 
competitivo………………………………. …..55
Conclusioni………………………………………………………………….. …..59

Indice Capitolo tre. La Valle Camonica Introduzione…………….……………..……………..……………..……… …..63
3.1 Storia e recente sviluppo dell’economia camuna………….. …..65
3.2      Profilo attuale: problemi e prospettive………………………. …..71
3.3      Il settore turistico camuno 3.3.1      La struttura ricettiva…………………………………. …..75
3.3.2      La domanda turistica…………….…………………… …..84
3.3.3      Il turismo termale……………...……………...……… …..86
3.3.4      Il turismo montano…………...……………...………. …..90
3.3.5      Il turismo lacuale…………...…………….………….. …..92
3.3.6      Il turismo culturale……………………………………. …..93
 3.3.6.1      L’importanza del turismo culturale…. …..95
3.3.7      L'indotto generato dal turismo……………………… …..98
3.3.8      Il turismo come professione………………………… …102
3.3.9      Gli ostacoli allo sviluppo turistico della Valle 
Camonica………………………………………………. …108
Conclusioni………………………………………………………………….. …111
Capitolo quattro. Gli attori del sistema di 
creazione del valore nel 
Comprensorio Turistico 
Camuno Introduzione ………………………………………………………………… …117
4.1      Gli organi sovracomunali 4.1.1      L’ufficio IAT……………………………………………. …119
4.4.2      Il Gruppo d’Azione Locale………………………….. …122
4.1.3      Le Pro – Loco………………………………………….. …126
4.2      Gli "attori" di Darfo Boario Terme 4.2.1      Le Terme ………………………………………………. …129
4.2.2      La Boario Congressi…………………………………. …133
4.2.3      Il Cotabo………………………………………………… …139
4.2.4      La Pro – Loco………………………………………….. …144
4.2.5      L’Amministrazione Comunale………………………. …145
X

Indice 4.2.6      Le iniziative: il “Villaggio Turistico Termale” ed 
il “carnet dell’ospite”………………………………… …147
4.2.7      I punti di forza e di debolezza di Boario Terme.. …151
4.3      Gli "attori" di Capo di Ponte……………………………………. …156
4.3.1      Il Centro Camuno di Studi Preistorici…………….. …158
4.3.2      Il Museo d’Arte e Vita Preistorica…………………. …160
4.3.3      La cooperativa archeologica “Le Orme 
dell’Uomo"……………………………………………… …162
4.3.4      La Pro – Loco………………………………………….. …164
4.3.5      L’Amministrazione Comunale………………………. …166
4.3.6      I punti di forza e di debolezza di Capo di Ponte. …167
4.4      Altri Comuni a potenziale vocazione turistica 4.4.1      Ossimo – Borno – Lozio – Malegno………………. …170
4.4.2      Cividate – Breno………………………………………. …171
Capitolo cinque. L’Archeopark Introduzione…………….……………..……………..…………………….. …181
5.1      La realizzazione 5.1.1      Gli imprenditori…………….……………..…………… …183
5.1.2      Il progetto imprenditoriale…………….……………. …185
5.2      Il sistema di prodotto 5.2.1      Il mix dell’offerta…………….……………..………… …194
5.2.2      I prezzi…………….……………..……………..……… …201
5.3      Il sistema competitivo 5.3.1      I clienti/visitatori………………………………………. …207
5.3.2      I fornitori………………………………………………… …212
5.3.3      I concorrenti …………………………………………… …216
5.3.4      I prodotti sostitutivi …………….……………..……… …219
5.4      La struttura 5.4.1        Le caratteristiche del Parco………….…………….. …221
5.4.2        La struttura organizzativa…………………………… …222
5.4.3      I sistemi di gestione del personale……………….. …225
5.4.4      La struttura commerciale……………………………. …230
XI

Indice 5.5      La "formula sovraordinata"……………………………………… …236
Capitolo sei. La valutazione del Sistema di                     Offerta Turistica Camuno Introduzione…………………………………………………………………. …243
6.1      La valutazione del Sistema Locale di Offerta Turistica 6.1.1      Il sistema di prodotto………………………………… …244
6.1.2      I punti di forza e di debolezza del turismo 
camuno…………………………………………………. …253
6.1.3      Le caratteristiche dell'economia turistica 
camuna…………………………………………………. …260
6.1.4      Le opportunità di sviluppo futuro………………….. …262
6.1.4.1      L'artigianato legato al turismo……… …270
6.2      La valutazione strategica di Archeopark 6.2.1       La valutazione del business plan………………… …275
6.2.1.1      Localizzazione alternativa: Capo di 
Ponte……………………………………… …278
6.2.1.2      Considerazioni conclusive relative 
alla localizzazione…………………….. …285
6.2.2       La valutazione della formula imprenditoriale….. …288
6.2.3       Le opportunità di sviluppo futuro 6.2.3.1      Potenziamento del sistema di 
prodotto………………………………….. …300
6.2.3.2      Potenziamento delle attività 
promozionali…………………………….. …306
Conclusioni …………………………………………………………………. …310
Conclusioni………………………………………………… .315 XII

Indice Allegati – Allegato 1. Paesi e località della Valle Camonica……………… …331
– Allegato 2. Carta geografica di Capo di Ponte………………….. …332
– Allegato 3. Archeopark: dépliant informativo…………………….. …333
– Allegato 4. Carta geografica di Darfo Boario Terme…………… …337
– Allegato 5. Catalogo "Gite d'istruzione"…………………………… …338
– Allegato 6. Proposta per i grest…………………………………….. …341
– Allegato 7. Catalogo "Speciale gruppi"……………………………. …342
Bibliografia…………………………………………………. .349 XIII

Indice dalla tesi:

Strategie di sviluppo del turismo in Valle Camonica: il caso Archeopark

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Raffaella Menolfi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giorgio Invernizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 334

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
strategia
turismo culturale
società
collaborazione
successo
valle camonica
formula imprenditoriale
archeopark
capo di ponte
darfo boario terme
distretto turisico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi