Skip to content

Ucwalmicw T'micw, la nostra terra: dinamiche di gestione fondiaria dei territori indigeni in British Columbia

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: Ucwalmicw T'micw, la nostra terra: dinamiche di gestione fondiaria dei territori indigeni in British Columbia, Pagina 1
Indice
Avvertenza sulla terminologia.....................................................................................................2
Avvertenza sull'utilizzo delle immagini, e delle testimonianze..................................................6
Ringraziamenti............................................................................................................................7
I. Introduzione...........................................................................................................................12
1.1 Formazione dell'oggetto di ricerca: la mia esperienza nei territori indigeni..................12
1.2 Raccolta e breve excursus delle fonti bibliografiche......................................................16
1.2.1 James Teit...............................................................................................................17
1.2.2 Charles Hill-Tout....................................................................................................18
1.2.3 BC Indian Language Project e progetti collaterali.................................................19
1.3 I miei collaboratori, testimonianze ed interviste............................................................20
1.4 Problematizzazione delle fonti orali...............................................................................24
1.5 Suddivisione in capitoli..................................................................................................32
II. Ucwalmicw: gestione tradizionale del territorio ed organizzazione sociopolitica 
precoloniale...............................................................................................................................34
2.1 Introduzione....................................................................................................................34
2.2 Individuazione del territorio tradizionale.......................................................................35
2.3 Sorveglianza dei confini e rapporti con i gruppi adiacenti.............................................39
2.4 Territorio, clima e morfologia........................................................................................41
2.5 Foreste e flora, utilizzi umani.........................................................................................42
2.6 Utilizzi umani della fauna..............................................................................................45
2.7 Dimore e divisione del tempo annuale...........................................................................48
2.8 Organizzazione politica, sociale, fondiaria....................................................................52
2.9 Sorveglianza interna.......................................................................................................59
2.10 Conclusione..................................................................................................................61
III. Rapporti tra Coloni ed Indigeni, XVIII e XIX secolo.........................................................64
3.1 Introduzione....................................................................................................................64
3.2 Gli eventi orientali..........................................................................................................65
3.3 Il commercio di pellicce sulla costa occidentale, 1774-1800.........................................67
3.4 Cabotaggi ed esplorazioni, 1783-1820...........................................................................70
3.5 Nuove vie per il monopolio commerciale, 1821-1846...................................................72
3.6 Confini e strategie per l'insediamento, 1846-1854.........................................................76
3.7 La corsa alle risorse naturali sul continente, 1852-1858................................................80
3.8 L’immagine dell’Indiano, le giustificazioni all’usurpazione..........................................82
3.9 Conclusione....................................................................................................................88
IV . Pratiche e politiche nell'interazione territoriale, secoli XIX-XX........................................91
4.1 Introduzione....................................................................................................................91
4.2 Douglas Trail, 1858-1862...............................................................................................93
4.3 L'impatto coloniale sul territorio e sulla società Ucwalmicw........................................97
9

4.4 L'epidemia di vaiolo del 1862......................................................................................100
4.5  Aumento dell'influenza territoriale Britannica............................................................104
4.5.1 La Joint Indian Reserve Commission...................................................................109
4.6 Registrazione degli Ucwalmicw e della loro terra........................................................110
4.7 Sorvegliare e punire......................................................................................................120
4.8 Conclusione..................................................................................................................124
V. Indians e "Canada": assimilazione, dialogo e barricate......................................................127
5.1 Introduzione..................................................................................................................127
5.2 Indian Act, percorsi di assimilazione...........................................................................128
5.3 White Paper, 1969........................................................................................................134
5.3.1 Il blocco stradale del 1975....................................................................................138
5.4 Gli anni Ottanta: definire gli Aboriginal Rights...........................................................140
5.5 Due anni di resistenza e solidarietà attiva....................................................................143
5.5.1 Contro la deforestazione?.....................................................................................144
5.5.2 Nessuna profanazione a Mkwal'ts........................................................................146
5.6 Devoluzione, welfare, unità e divisione all'interno della comunità di Mount Currie. .147
5.7 Lo "sviluppo" legato alle Olimpiadi.............................................................................152
5.7.1 Whistler e Blackcomb, gli inizi............................................................................152
5.7.2 No Olympics on Stolen Native Land ...................................................................153
5.8 Sutikalh, home of the Winter Spirit .............................................................................157
5.8.1 Spiritualità ...........................................................................................................160
5.8.2 Caccia, pesca, raccolta..........................................................................................161
5.8.3 Violenze e resistenza.............................................................................................163
5.8.4 Supporto locale ed internazionale.........................................................................165
5.9 Conclusione..................................................................................................................168
V I. Accordi, disaccordi, autorità: politiche attuali di gestione fondiaria dei territori indigeni in 
BC...........................................................................................................................................171
6.1 Introduzione..................................................................................................................171
6.2 BC Treaty Commission Process: cambiare tutto, affinché non cambi nulla................174
6.3 Piani di utilizzo territoriale: certainty al di là del BC Treaty Commission Process.....192
6.4 “È passato un pesce”: trasformazioni cognitive, egemonia, e conoscenza locale........206
VII. Conclusione.....................................................................................................................214
Appendice I.............................................................................................................................228
Appendice II............................................................................................................................231
Appendice III..........................................................................................................................233
Riferimenti bibliografici.........................................................................................................261
10

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Indice dalla tesi:

Ucwalmicw T'micw, la nostra terra: dinamiche di gestione fondiaria dei territori indigeni in British Columbia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Montaletti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Antropologia
  Relatore: Stefano Boni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 275

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

resistenza
antropologia economica
canada
decolonizzazione
colonizzazione
assimilazione
postcolonialismo
antropología política
nativi
first nations
intrecci culturali
british columbia
indians
stl'atl'imx

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi