Skip to content

Il soft power: il caso Stati Uniti e Cina

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Indice – Table of Contents – Inhaltsverzeichnis SEZIONE IN ITALIANO ........................................................................................... 11 INTRODUZIONE ....................................................................................................... 13 CAPITOLO 1 ............................................................................................................... 15 IL SOFT POWER ........................................................................................................ 15 1.1 Il potere .............................................................................................................. 15 1.2 Cos’è il soft power ............................................................................................. 15 1.2.1 Il soft power nel quotidiano ........................................................................ 16 1.2.2 Il soft power nella politica internazionale ................................................... 17 1.3 L’hard power...................................................................................................... 18 1.4 Interazione fra soft power e hard power ............................................................ 19 1.5 Le fonti del soft power ....................................................................................... 20 1.6 I limiti e ciò che compromette il soft power ...................................................... 21 1.7 Il soft power nell’era dell’informazione globale e dei social network ............... 22 CAPITOLO 2 ............................................................................................................... 24 I PRINCIPALI ATTORI DEL SOFT POWER NEL MONDO E IL RAPPORTO ‘‘THE SOFT POWER 30’’ ............................................................................................................... 24 CAPITOLO 3 ............................................................................................................... 29 IL SOFT POWER DEGLI STATI UNITI ................................................................... 29 3.1 Come gli Stati Uniti esercitano il soft power: i dati ........................................... 29 3.2 Il ruolo delle politiche nel soft power ................................................................ 31 6 3.3 Il valore della cultura nel soft power: l’esempio della guerra fredda ................ 32 3.4 I valori e le politiche nazionali........................................................................... 34 3.5 La politica estera ................................................................................................ 35 CAPITOLO 4 ............................................................................................................... 37 IL SOFT POWER NELL’ERA TRUMP ..................................................................... 37 4.1 Linguaggio e Digital Diplomacy ....................................................................... 38 4.2 La politica estera e il ritiro dagli accordi multilaterali ....................................... 39 4.2.1 Il Piano d’azione congiunto globale ........................................................... 40 4.2.2 Il trattato INF .............................................................................................. 41 4.2.3 L’Accordo di Parigi e il cambiamento climatico ........................................ 43 4.3 Il muro in Messico, lo shutdown e la questione immigrazione.......................... 45 4.4 Il primato USA e previsioni future .................................................................... 48 CAPITOLO 5 ............................................................................................................... 49 IL SOFT POWER DELLA CINA ............................................................................... 49 5.1 I dati del soft power cinese ................................................................................ 49 5.2 L’entrata del soft power nel dibattito politico cinese ......................................... 51 5.3 I problemi di traduzione dell’espressione soft power ........................................ 52 5.4 Le risorse del soft power cinese ......................................................................... 55 5.4.1 La cultura .................................................................................................... 56 5.4.2 I media ........................................................................................................ 60 5.4.3 La Belt and Road Initiative ......................................................................... 60 7 CAPITOLO 6 ............................................................................................................... 63 PERCHÉ IL SOFT POWER DELLA CINA NON CONVINCE ................................ 63 6.1 La questione dei diritti umani ............................................................................ 63 6.2 La centralità delle istituzioni statali ................................................................... 65 CONCLUSIONI .......................................................................................................... 67 ENGLISH SECTION .................................................................................................. 69 CHAPTER 7 ................................................................................................................ 71 U.S. SOFT POWER..................................................................................................... 71 7.1 How the U.S. Carries out Soft Power: Data ....................................................... 71 7.2 The Role of Politics in Soft Power .................................................................... 73 7.3 The Value of Culture in Soft Power: the Cold War ........................................... 74 7.4 Values and National Politics .............................................................................. 76 7.5 Foreign Policy .................................................................................................... 77 CHAPTER 8 ................................................................................................................ 79 SOFT POWER IN THE TRUMP ERA ....................................................................... 79 8.1 Language and Digital Diplomacy ...................................................................... 80 8.2. Foreign Policy and the Withdrawal from Multilateral Deals ............................ 81 8.2.1 The Joint Comprehensive Plan of Action ................................................... 81 8.2.2. The INF Treaty .......................................................................................... 83 8.2.3 The Paris Agreement and Climate Change ................................................. 84 8.3 U.S.-Mexico Border Wall, the Shutdown and Immigration .............................. 87 8 8.4 The U.S. as a Leader and Future Predictions ..................................................... 89 DEUTSCHER TEIL .................................................................................................... 91 EINLEITUNG ............................................................................................................. 93 KAPITEL 9 .................................................................................................................. 94 DIE SOFT POWER ..................................................................................................... 94 9.1 Die Macht .......................................................................................................... 94 9.2 Was ist die Soft Power? ..................................................................................... 94 9.2.1 Die Soft Power im Alltag ............................................................................ 95 9.2.2 Die Soft Power in der internationalen Politik ............................................. 96 9.3 Die Hard Power ................................................................................................. 97 9.4 Die Wechselwirkung zwischen Soft Power und Hard Power .......................... 98 9.5 Die Quelle der Soft Power ................................................................................. 99 9.6 Die Hinderungen und was die Soft Power beeinträchtigt ................................ 100 9.7 Die Soft Power in der Ära der globalen Information und der sozialen Netzwerke .......................................................................................................................................... 102 KAPITEL 10 .............................................................................................................. 104 CHINAS SOFT POWER ........................................................................................... 104 10.1 Daten über Chinas Soft Power ....................................................................... 104 10.2 Der Eintritt der Soft Power in die chinesische politische Debatte ................. 105 10.3 Die Übersetzungsprobleme des Ausdrucks ,,Soft Power‘‘ ............................ 107 10.4 Die Ressourcen der chinesischen Soft Power ................................................ 110 9 SCHLUSSFOLGERUNGEN .................................................................................... 112 RINGRAZIAMENTI ................................................................................................. 113 Bibliografia – Bibliography – Bibliographie ............................................................. 115 Sitografia – Sitography – Seitenverzeichnis .............................................................. 117
Indice della tesi: Il soft power: il caso Stati Uniti e Cina, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il soft power: il caso Stati Uniti e Cina

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Benedetta Ventura
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: SSML Gregorio VII
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Adriana Bisirri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

stati uniti
relazioni internazionali
cina
attualità
soft power
hard power
trump
nye
xi jinping
belt and road initiative

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi