Skip to content

Contemporaneità dei Mass Media: esordi, successi e risonanza dei Social Network e della telefonia mobile

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: Contemporaneità dei Mass Media: esordi, successi e risonanza dei Social Network e della telefonia mobile, Pagina 1
INT ROD UZiO NE ......... ...................................................................... 4 
CAPITOLO 1- DALLE COMUNITA' VIRTUALI AI SOCI AL 
NETWORK ......................................................................................... 5 
1.1 RETE E IDENTITA' SOCIALE: CHE COSA SONO.. .... ... . . 5 
1 .2 PRIME FORME 01 M E SSA GGISTICA E COMU NITA' VIRTU AlI ........ 8 
1.3 IVEB 2.0, BLOG E IVIKI.. ... 
1.4 LA NA SCITA DEL PRIMO SOC IAL NETIVORK: SIXDEGREES.COM .. 14 
1.5 SU CCESSIVI SOC IAL NETWORK .. 
CAPITOLO 2 - LA TELEFONIA MOBlLE ..... ............................ 27 
2.1 PRIME FORME DI TELEFON IA MOBILE... 
2.2 EVOL UZIONE DELLA T ELEFON IA: DAL TELEFONO CEllU LARE AL 
VIDEOTELEFONO.... . .... 30 
CAPITOLO 3 - ASPETTI POSITIVI DEI SOCIAL MEDIA ..... 34 
II EMPOIVERMENT. 
3.2 ALLARGAMENTO DELLA PROPRIA RETE SOCIALE ....... 
3.3 RELAZIONI AFFETTIVE NEI SOCIAL NETlVORK... .. 
3.4 CREATIVITA' DEI GRU PPI. 
l5 LA PU BBLlClTA ' NEI SOC IAL NETlVORK. . ..................... 39 
CAPITOLO 4 - ASPETTI NEGATIVI DEI SOCIAL MEDIA .. .40 
4.1 I COMPORTAMENTI DISFUNZIONALI .... 
4.2 IDENTITA' FLUIDA E ANALFABETISMO EMOTIVO .... .. 
4.3 PROBLEMI LEGATI ALLA PRiVACy .... 
4.4 L'ECCESSO DI INFORMAZIONE ... 
4.5 LA DIPENDEN ZA DAI SOCIAL NETIVORK .. . 
CONCLUSIONI ............ .................................................................... 49

ENGLlSH SECTION ....................................................................... 52 
INTRODUCTlON ............................................................................. 53 
CHAPTER I - FROM VIRTUAL COMMUNITIES TO SOCI AL 
NET\VOR KS . .................................................................................... 53 
1.1 WHAT WE DEFINE WEB AND SOCIALIDENTITY .... 
1.2 FlRST FORMS OF MESSAGING AND VIRTUAL COMMUNITIES ........ 55 
1.3 WEB 2.0. BLOGS AND THE WIK1..... . . . .. 56 
1.4 THE BIRTH OF THE FIRST SOCIAL NETWORK: SIXDEGREES.COM 58 
1.5 FOLLOIVING SOCIAL NETWORKS. . ...... 59 
CHAPT ER 2 - MOBILE TELEPHONY ....................................... 64 
2.1 FIRST FORMS OF MOBILE TELEPHONY ..... 
2.2 E VOLUT/ON OF TELEPHONY: FROM CELLULAR TO VIDEOPHONE . 
. 65 
CHAPTER 3 - POSITIVE FEATURES OF SOCIAL MEDIA ... 67 
li EMPOIVERMENT. . . .. .... .. 67 
l2 ENURGEMENTOFITSSOCIALNETWORK.... . ... 68 
3.3 AFFECTIVE REUTIONSHIPS IN SOCIAL NETWORK 
l4 CREA TIVITY OF THE GROUPS. 
l5 ADVERTISING IN SOCIAL NETWORKS ..... 
CHAPTER 4 - NEGATIVE FEATURES OF SOCIAL MEDIA 71 
4.1 DYSFUNCTiONALBEHAV/OURS ... 
4.2 FLOWING IDENTITY AND EMOTiONAL ILLITERACY. 
4.3 PRIVACY PROBLEMS ..... 
4.4 INFORMAT/ONOVERLOAD ... 
4.5 SOCIAL NETWORK ADDICTION .... . 
CONCLUSIONS ............................................................................... 75 
SECCION ESPANOLA .................................................................... 77 
INTRODUCC/ON ............................................................................. 78

CAPITULO I - DE LAS COMUNIDADES VIRTUALES A LAS 
REDES SOCIALES .......................................................................... 79 
1.1 RED E lDENTlDAD SOCIAL: QUÉ SON ................................. 79 
1 .2 PRIMERAS FORMAS DE MENSAJERiA Y COMUNiDAD VIRTUALES.80 
1.3 WEB 2.0, BLOGS Y WIKIS .... 
1.5 REDES SOCIALES SIGU/ENTES ..... ... . ............................... 85 
CAPITULO 2 - LA TELEFONIA MOVlL.. .................................. 90 
2. 1 PRlMERAS FORMAS DE TELEFONiA M6V1L .. 
2.2 DESARROLLO DEL TELÉFONO: DEL M6VIL AL ViDEOTELÉFON091 
CAPi TULO 3: ASPECTOS POSITIVOS DE LAS REDES 
SOClALES ......................................................................................... 93 
3.1 EMPOWERMENT . ....................................................... .......... 93 
3.2 AMPLlACl6N DE LA PROPIA RED SOCIAL .. ............................... 94 
3.3 RELACIONES AFECTIVAS EN LAS REDES SOClALES. ..... ..... ... . 94 
3.4 CREATIVlDADDELOSGRU POS .. ..... ............................ 95 
3.5 LA PUBUClDAD EN LAS REDES SOCIALES ... . 
CAPlTULO 4: ASPECTOS NEGA T1VOS DE LAS REDES 
SOCIALES ......................................................................................... 97 
4.1 LOS COMPORTAMlENTOS DISFUNC/ONALES 
4.2 iDENTiDAD FLUiDA Y ANALFABETISMO EMOCIONAL.. 
4.3 PROBLEMAS DE PRlVACiDAD .... . ............... 99 
4.4 EL EXCESO DE INFORMACI6N.. ... .... .. ......... ... . .... ....... /00 
4.5 LA DEPENDENCIA DE LAS REDES SOClALES .. ................. /00 
CONCLUSIONES ........................................................................... I02 
SITOGRAFIA ................................................................................. 104 
BIBLIOGRAFIA ............................................................................. 105

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Indice dalla tesi:

Contemporaneità dei Mass Media: esordi, successi e risonanza dei Social Network e della telefonia mobile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Tempera
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - CIELS
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Carmela Simona Rausei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi