Skip to content

Le oreficerie di Vetulonia tra il tardo villanoviano e il periodo Orientalizzante

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: Le oreficerie di Vetulonia tra il tardo villanoviano e il periodo Orientalizzante, Pagina 1
Indice 
Introduzione ................................................................................................................................ 1 
Capitolo 1. Vetulonia: nascita e sviluppo della città .................................................................. 5 
1.1. La scoperta di Vetulonia e il suo territorio .............................................................................. 5 
1.2. Vetulonia dalla facies villanoviana al periodo Orientalizzante ................................................. 7 
1.3. Le necropoli villanoviane e orientalizzanti di Vetulonia: tombe a pozzetto, a circolo e 
a tumulo .......................................................................................................................................10 
1.4. Vetulonia dal VI secolo a.C. ..................................................................................................12 
Capitolo 2. Il commercio e la metallotecnica .............................................................................14 
2.1. Il commercio in età Orientalizzante .......................................................................................14 
2.2. Lo sviluppo della metallotecnica: le oreficerie di Vetulonia tra la fine dell’VIII e il corso 
del VII secolo a.C. .......................................................................................................................16 
Capitolo 3. Le tecniche dell’oreficeria etrusca ..........................................................................20 
3.1. Lo studio delle tecniche orafe. ...............................................................................................20 
3.2. Maestranze orientali e artigiani locali: la nascita dell’oreficeria etrusca ..................................21 
3.3. Le tecniche dell’oreficeria etrusca .........................................................................................23 
3.3.1. Catene ................................................................................................................................23 
3.3.2. Doratura. ............................................................................................................................23 
3.3.3. Fili .....................................................................................................................................24 
3.3.3.1. La tecnica della filigrana a Vetulonia ...............................................................................25 
3.3.4. Fusione ..............................................................................................................................26 
3.3.5. Granulazione ......................................................................................................................26 
3.3.6. Incisione.............................................................................................................................29 
3.3.7. Sbalzo e stampo..................................................................................................................30 
3.4. Analisi stilistiche e indagini scientifiche: la falsificazione degli originali antichi ....................32 
Catalogo. Parte I ........................................................................................................................35 
1. Il I Circolo di Pietre Interrotte ..................................................................................................35 
2. Il “Ripostiglio” della Straniera..................................................................................................37 
3. La Tomba dei Fibuloni .............................................................................................................43

4. Il Circolo dei Monili .................................................................................................................46 
5. I Circoli Gemelli ......................................................................................................................54 
6. Il Circolo di Bes .......................................................................................................................56 
7. La Tomba del Duce ..................................................................................................................59 
8. Il Circolo di Mut ......................................................................................................................65 
9. Il Circolo degli Acquastrini ......................................................................................................66 
10. La Tomba del Littore ..............................................................................................................76 
11. Il Circolo degli Ulivastri .........................................................................................................88 
12. Il Circolo del Tridente ............................................................................................................90 
13. Il I e il II Circolo delle Pellicce ............................................................................................. 101 
14. Il Circolo delle Tre Navicelle ............................................................................................... 106 
15. Il I Circolo del Cerrecchio o Circolo delle Sfingi .................................................................. 109 
16. Il II Circolo del Cerrecchio o Circolo del Tritone .................................................................. 111 
17. Il Circolo dei Leoncini d’Argento ......................................................................................... 112 
18. La Tomba della Pietrera ....................................................................................................... 115 
19. La Tomba della Fibula d’Oro ............................................................................................... 127 
Catalogo. Parte II ..................................................................................................................... 129 
20. Acquisto Guidi ..................................................................................................................... 129 
21. Acquisto Bambagini ............................................................................................................. 132 
22. Acquisto Camaiori (1899) .................................................................................................... 137 
23. Donazione Nilia Renzetti-Poli e Lino Renzetti (eredi Virginia Pineschi) ............................... 138 
Conclusioni ............................................................................................................................... 139 
Tavole ....................................................................................................................................... 144 
Bibliografia ............................................................................................................................... 162 
Ringraziamenti ......................................................................................................................... 169

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Indice dalla tesi:

Le oreficerie di Vetulonia tra il tardo villanoviano e il periodo Orientalizzante

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Costanza Innocenti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Storia e Tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari
  Relatore: Luca Cappuccini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

catalogo
oreficerie
preziosi
vetulonia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi