Skip to content

Omofobia: verso una pedagogia dell'inclusione - Analisi de fenomeni discriminatori e proposte d'intervento

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: Omofobia: verso una pedagogia dell'inclusione - Analisi de fenomeni discriminatori e proposte d'intervento, Pagina 1
1 
 
Indice 
  
Introduzione 3 
    
I. ORIGINI STORICHE E CULTURALI DELL’OMOFOBIA E DELLA 
TRANSFOBIA  
 
 
   
 
I.1. Il periodo greco-romano 7 
 
I.2. Il giudaismo e il primo cristianesimo 10 
 
I.3. Dalla caduta di Roma al Medioevo 12 
 
I.4. Il Rinascimento 13 
 
I.5. I secoli XVIII e XIX  14 
 
I.6. Dalla fine dell'Ottocento agli inizi del Novecento 16 
 
I.7. XX secolo e giorni nostri 18 
 
I.8. Il transessualismo tra antropologia e medicina 20 
  
I.8.1. Premesse terminologiche 20 
  
I.8.2. La disforia di genere nella storia 22 
  
I.8.3. Il contributo della medicina e della psichiatria 25 
    
II. OMOFOBIA E TRANSFOBIA OGGI  
 
 
   
 
II.1. L'origine del termine 29 
 
II.2. L'omonegatività e i suoi livelli 32 
 
II.3. Le conseguenze dell'omonegatività 36 
 
II.4. Formazione dell'identità sessuale in persone LGB e omofobia interiorizzata 38 
 
II.5. Identità trans nell'adolescenza 45 
    
III. I LUOGHI DELLA DISCRIMINAZIONE 
 
 
   
 
III.1. La scuola: il bullismo omofobico 47 
 
III.2. La famiglia: la paura di svelarsi e l'assenza di tutele 54 
  
III.2.1. Famiglie con figli LGBT 54 
  
III.2.2. Famiglie omogenitoriali 59 
 
III.3. Il lavoro: l'invisibilità delle persone LGBT 64 
  
III.3.1. Il primo caso italiano 70 
 
III.4. Formazione professionale off the job e on the job  71 
 
III.5. I contesti sanitari: la percezione del rifiuto 73

2 
 
 
III.6. I mass-media: immagini distorte 79 
  
III.6.1. Rappresentazioni sociali del transessualismo 84 
  
III.6.2. Nuovi tipi di omofobia 85 
    
IV. VERSO UNA PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE: PROPOSTE 
D’INTERVENTO  
 
 
   
 
IV.1. A scuola delle diversità 88 
  
IV.1.1. Strategie di prevenzione del bullismo omofobico 90 
  
IV.1.2. Un accenno alla scuola primaria di primo grado 92 
  
IV.1.3. Il ruolo degli insegnanti 93 
  
IV.1.4. La formazione degli insegnanti 96 
  
IV.1.5. I protagonisti: bulli, vittime, spettatori (e non solo) 98 
  
IV.1.6. Iniziative italiane di lotta al bullismo omofobico 101 
  
IV.1.7. Progetti futuri 106 
 
IV.2. Famiglie: come sostenerle 107 
 
IV.3. Il lavoro che valorizza le differenze 110 
 
IV.4. Formazione professionale: alcune iniziative italiane 113 
 
IV.5. Contesti sanitari: buone prassi  115 
  
IV.5.1. Proposte operative 119 
 
IV.6. I media del domani 121 
    
Conclusioni 127 
Glossario 129 
Appendice I: Affrontare tematiche LGBT in classe e prevenire l'omofobia 133 
Appendice II: Esempi di marketing sociale 165 
Appendice III: Storie di straordinaria normalità transessuale 171 
Bibliografia 177 
Sitografia 193

Indice dalla tesi:

Omofobia: verso una pedagogia dell'inclusione - Analisi de fenomeni discriminatori e proposte d'intervento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diana Beli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
  Relatore: Silvana Calaprice
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 196

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bullismo
omosessualità
discriminazione
omofobia
storia dell'omosessualità
bullismo omofobico
fenomeni discriminatori
proposte d'intervento
proposte educative

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi