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Destination branding e il caso australiano

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Indice della tesi: Destination branding e il caso australiano, Pagina 1
Indice 
 
Introduzione                                                                       1 
 
Capitolo I. 
Introduzione al destination branding       
1.1 Analisi della letteratura del destination marketing    4 
1.2 Destination Branding        7 
1.2.1 Il brand Sydney       13  
1.3 La gestione strategica delle destinazioni        14 
      1.3.1 Forme di potere sociale nel processo di brandizzazione: 
               il caso della Gold Coast (GC)                                                        17  
1.4 Destinazione o tipologia di esperienza: la sequenzialità delle  
informazioni influenza la scelta finale del consumatore       19 
1.5 Qualità estetiche di una destinazione       20 
 
Capitolo II. 
Canali tradizionali di marketing per la promozione turistica  
2.1 Il logo come simbolo rappresentativo di una nazione       22 
2.2 Lo slogan: una frase di impatto       26 
2.3 Metodi di valutazione dei siti web nell’ambito del turismo       33 
      2.3.1 La persuasione dei siti web       37 
      2.3.2 L’effetto del processo di informazione sull’immagine        41 
               di destinazione 
      2.3.3 Il design di un sito web di viaggio influenza la volontà  
               d’acquisto                                                  42 
      2.3.4 Il sito web istituzionale www.australia.com       44 
 
Capitolo III. 
Nuovi canali di marketing per la promozione turistica 
3.1 L’evento sportivo e il destination branding       48 
      3.1.1 Le Olimpiadi di Sydney 2000       52

3.1.2 Il Cricket in Australia       56 
3.2 Film tourism       58 
      3.2.1 Il film tourist       60 
      3.2.2 L’immagine della nazione nel film tourism       62 
      3.2.3 Marketing e film tourism       64 
      3.2.4 Attività prima e dopo il rilascio di un film:   
               il case study dei membri del Destination Marketing  
    Association International       67 
      3.2.5 Film tourism e il cinema australiano       69 
3.3 Turismo e lavoro: i working tourists       75 
      3.3.1 Visto vacanza-lavoro nel mondo       77  
      3.3.2 WHMs nell’Australia regionale: il case study di Mildura        78 
      3.3.3 I backpackers       79 
      3.3.4 La mia esperienza di working holiday maker       83 
3.4 I Social Media       86 
      3.4.1 Social Media e Travel 2.0       88 
      3.4.2 E-WOM nel turismo       91 
      3.4.3 Pagina Facebook Tourism Australia       93 
      3.4.4 Uso di Instragram nella promozione turistica        96  
 
Capitolo IV 
Analisi e considerazioni       99 
 
Conclusione     110  
 
Bibliografia     113  
 
Sitografia     118

Indice dalla tesi:

Destination branding e il caso australiano

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Informazioni tesi

  Autore: Ramona Atwa
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Lingue, Culture e Comunicazione Internazionale
  Relatore: Lidia De Michelis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

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Parole chiave

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promozione turistica
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organizzazione mondiale del turismo delle nazioni

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