Skip to content

Analisi delle soluzioni applicative a supporto dei processi CRM per una azienda del settore Media

Questa tesi si propone di evidenziare possibili opportunità di una soluzione CRM a basso costo, specificatamente Open Source, per un’azienda del settore dei Media. Tale opportunità è valutata mediante una griglia di parametri sviluppata in questo lavoro di tesi.
La tesi rispecchia analisi effettuate attraverso ricerche indipendenti e un’esperienza di lavoro svolta Deloitte Consulting S.p.A., società di consulenza strategica, organizzativa e di processo, che mi ha coinvolto in un progetto relativo a una azienda del settore delle Comunicazioni e dei Media.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 Premessa Questa tesi si propone di evidenziare possibili opp ortunità di una soluzione CRM a basso costo, specificatamente Open Source, per un’azienda del se ttore dei Media. Tale opportunità è valutata mediante una griglia di parametri sviluppata in que sto lavoro di tesi. La tesi rispecchia analisi effettuate attraverso ri cerche indipendenti e un’esperienza di lavoro svolt a Deloitte Consulting S.p.A., società di consulenza s trategica, organizzativa e di processo, che mi ha coinvolto in un progetto relativo a una azienda del settore delle Comunicazioni e dei Media. In tale progetto ho avuto modo di conoscere il funz ionamento di una Media Company e dei sistemi informativi aziendali, incentrati sulla gestione ot timale delle relazioni con i propri clienti. In particolare mi sono occupato della configurazione d i nuovi prodotti, della creazione di promozioni dedicate a diversi target di clienti, dell’inserime nto di nuovi contratti e gestione di tutti gli aspe tti organizzativi che per il cliente finale sono e devo no essere trasparenti. Tutto ciò è stato prima svol to in un ambiente dedicato di test e in seguito in un ambiente reale di produzione. Il lavoro è così strutturato in quattro capitoli: • Nel primo capitolo colloco la Media Company nel com plesso mercato TV: dopo aver trattato l’evoluzione della TV italiana, con focus sulle TV digitali, ed evidenziato il cambiamento delle abitudini e delle modalità di fruizione dei contenu ti da parte dei clienti, sono suddivisi e classificati i “Player” principali per ogni categor ia, e viene fatto un confronto di ciascuna tecnologia. Vengono mostrati i processi principali delle aziend a di questo settore e evidenziato come sia essenziale la gestione delle informazioni durante t utto il ciclo di vita del cliente. Infine sono analizzati il mercato TV in Italia e il mercato recente in Europa. Si delineano quindi, oltre ai modelli in uso, nuovi modelli di b usiness per le aziende Media. • Nel secondo capitolo è descritto il Customer Relati onship Management (CRM): partendo dalla definizione e dalla evoluzione negli ultimi d ecenni, ho illustrato l’architettura applicativa, suddividendola nelle tre categorie: o CRM collaborativo; o CRM analitico; o CRM operativo. Viene mostrata la strategicità del CRM per una Medi a Company e ne vengono evidenziati i benefici dell’adozione. Sono analizzate le soluzion i presenti sul mercato suddivise per livello

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Valdata
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria dei Servizi (Informatica-Gestionale)
  Relatore: Gianluca Loparco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

crm
customer relationship management
media
on demand
on-premise
oracle
pay tv
processi gestionali
siebel
software selection
vtiger

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi