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L'utilizzo delle creme sbiancanti in Thailandia: un fenomeno culturale ed un mercato in continua crescita

Il presente elaborato nasce dalla curiosità di approfondire un fenomeno che ho potuto osservare da vicino durante la mia prolungata permanenza in Thailandia, tra gli anni 2016 e 2017, per il mio scambio culturale e scolastico all'estero. Il fenomeno in questione è il vastissimo utilizzo di prodotti sbiancanti (in particolare creme, deodoranti e lozioni), utilizzati indistintamente da uomini e donne, giovani e adulti, abbienti e meno fortunati.
Durante il mio soggiorno nel cosiddetto "Land of smiles", mi sono resa conto non solo di quanto fosse facile reperire questi prodotti (presenti in qualsiasi negozietto fornito di beni di prima necessità), ma anche di quanto fosse diffuso e promosso il loro utilizzo, attraverso delle operazioni di marketing mirate e senza scrupoli. Era ed è ancora per me un fenomeno alquanto singolare, in quanto noi occidentali siamo alla continua ricerca dell'abbronzatura perfetta, la quale denota tra le altre cose un certo stile di vita, agiato e caratterizzato da vacanze ricorrenti o escursioni invernali alpine.
L'obiettivo di questa mia ricerca è analizzare le ragioni per le quali i prodotti sbiancanti siano così largamente diffusi, a partire dalle ragioni socio-culturali e di marketing fino ad arrivare alla presentazione e interpretazione dei dati raccolti tramite una ricerca quantitativa (questionario), basati non solo sulla ricerca teorica ma anche sulla mia esperienza personale. L'elaborato è composto di tre capitoli: il primo inerente alla comprensione della popolazione thailandese, della loro cultura e dei loro canoni di bellezza; il secondo relativo al mercato e alle scelte di marketing delle aziende leader dei prodotti sbiancanti (con particolare riferimento a due casi specifici di spot pubblicitari discriminatori); e per finire, l'ultimo capitolo tratta la presentazione, studio ed esplicazione di un questionario creato ad hoc e distribuito tra gli studenti (in particolar modo liceali) da professori thailandesi con i quali sono rimasta in contatto in questi anni, per comprendere meglio il pensiero dei suddetti circa l'utilizzo e le motivazioni d'acquisto di creme schiarenti.

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11 Introduzione Il presente elaborato nasce dalla curiosità di approfondire un fenomeno che ho potuto osservare da vicino durante la mia prolungata permanenza in Thailandia, tra gli anni 2016 e 2017, per il mio scambio culturale e scolastico all’estero. Il fenomeno in questione è il vastissimo utilizzo di prodotti sbiancanti (in particolare creme, deodoranti e lozioni), utilizzati indistintamente da uomini e donne, giovani e adulti, abbienti e meno fortunati. Durante il mio soggiorno nel cosiddetto “Land of smiles”, mi sono resa conto non solo di quanto fosse facile reperire questi prodotti (presenti in qualsiasi negozietto fornito di beni di prima necessità), ma anche di quanto fosse diffuso e promosso il loro utilizzo, attraverso delle operazioni di marketing mirate e senza scrupoli. Era ed è ancora per me un fenomeno alquanto singolare, in quanto noi occidentali siamo alla continua ricerca dell’abbronzatura perfetta, la quale denota tra le altre cose un certo stile di vita, agiato e caratterizzato da vacanze ricorrenti o escursioni invernali alpine. L'obiettivo di questa mia ricerca è analizzare le ragioni per le quali i prodotti sbiancanti siano così largamente diffusi, a partire dalle ragioni socio-culturali e di marketing fino ad arrivare alla presentazione e interpretazione dei dati raccolti tramite una ricerca quantitativa (questionario), basati non solo sulla ricerca teorica ma anche sulla mia esperienza personale. L’elaborato è composto di tre capitoli: il primo inerente alla comprensione della popolazione thailandese, della loro cultura e dei loro canoni di bellezza; il secondo relativo al mercato e alle scelte di marketing delle aziende leader dei prodotti sbiancanti (con particolare riferimento a due casi specifici di spot pubblicitari discriminatori); e per finire, l’ultimo capitolo tratta la presentazione, studio ed esplicazione di un questionario creato ad hoc e distribuito tra gli studenti (in particolar modo liceali) da professori thailandesi con i quali sono rimasta in contatto in questi anni, per comprendere meglio il pensiero dei suddetti circa l’utilizzo e le motivazioni d’acquisto di creme schiarenti.

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Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Fedozzi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Paola Castellani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

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Parole chiave

pubblicità
marketing
ricerca qualitativa
bellezza
marketing internazionale
ricerca quantitativa
thailandia
creme sbiancanti
fenomeno culturale
creme schiarenti

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