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L’Educatore Professionale e le strutture residenziali per anziani non autosufficienti durante la pandemia COVID-19

La pandemia da Covid-19 ha rappresentato una sfida senza precedenti per l'intero pianeta, mettendo alla prova la resilienza e la capacità di adattamento di diverse categorie di individui. Tra le figure più vulnerabili, durante questo periodo di crisi, si ritrovano gli anziani, le strutture residenziali che li accolgono e gli Educatori Professionali che si occupano della loro assistenza. L’esigenza di procedere nella realizzazione di questa tesi nasce dalla personale riflessione sul mio agire educativo, che ha avuto inizio in una struttura residenziale per persone non autosufficienti, durante la pandemia di Covid-19. Il mio intervento educativo prevedeva che io comprendessi e mi confrontassi con ospiti, caregiver e con una realtà organizzativa della struttura che stava subendo un cambiamento destabilizzante a causa delle normative e delle strategie di gestione.
Questo lavoro di tesi si propone di offrire uno sguardo alle sfide, alle difficoltà e alle opportunità che la pandemia ha portato nell’ambito delle strutture residenziali per anziani, con particolare attenzione all’isolamento e al ruolo dell'Educatore Professionale in questo specifico contesto. Attraverso un'analisi multidisciplinare, si osserveranno i cambiamenti avvenuti nel contesto della cura degli anziani, il ruolo delle strutture residenziali nella gestione dell'emergenza sanitaria e l'impatto professionale sugli Educatori Professionali che hanno fronteggiato la crisi. La tesi si sviluppa in quattro capitoli; il primo capitolo tratterà gli anziani, l’invecchiamento e le caratteristiche di esso; il secondo capitolo le strutture residenziali e le relative normative nazionali e regionali; il terzo capitolo approfondirà l’isolamento sociale dell’anziano durante la pandemia e le strategie di contenimento applicate nelle strutture; infine, il quarto capitolo si concentrerà sul ruolo dell’Educatore Professionale e il lavoro educativo con l’anziano fragile durante il periodo pandemico.
Questo lavoro vuole offrire un'opportunità per osservare e analizzare le buone pratiche e strategie introdotte in ambito educativo, in vista di possibili future sfide emergenziali. Attraverso la raccolta di esperienze significative sperimentate sul territorio nazionale (Nord-Italia), l'analisi di dati scientifici e le riflessioni teoriche, si tenterà di offrire uno sguardo alle buone pratiche educative adottate nella normalità imposta dal Covid-19 al fine di garantire il benessere e il supporto necessario agli anziani nelle strutture residenziali per non autosufficienti.

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Capitolo 2 - Le strutture residenziali Nell'ambito dell'assistenza agli anziani fragili, si evidenzia l'importanza di un approccio olistico e personalizzato, che tenga conto non solo delle necessità mediche, ma anche della dimensione psicologica, sociale ed economica. I servizi e il supporto forniti devono essere flessibili e adattati alle singole esigenze, promuovendo il più possibile l'autonomia e la dignità dell'individuo e per questo esistono i profili di bisogno che permettono di offrire servizi adeguati alla persona non più autosufficiente 2.1 I Profili di bisogno Secondo il "Regolamento di definizione dei requisiti dei criteri e delle evidenze minimi strutturali, tecnologici e organizzativi per la realizzazione e per l’esercizio di servizi semiresidenziali e residenziali per anziani 23 ": - Il profilo A* rappresenta anziani in condizioni di estrema gravità e complessità, tali che la loro assistenza va oltre le capacità di una residenza tradizionale per anziani. Sono individui che necessitano di cure palliative o di gestione di condizioni mediche particolarmente complesse, che spesso richiedono un approccio multidisciplinare e l'intervento di specialisti. In molti casi, questi anziani potrebbero aver bisogno di assistenza in strutture specializzate o, se possibile, di supporto intensivo a domicilio. - Profilo B identifica anziani che, pur avendo bisogni assistenziali significativi, hanno criticità gravi quanto il profilo precedenti. Sono persone, quindi che richiedono assistenza continua per quasi tutte le ADL e IADL. - Il profilo C Comportamentale si distingue per la presenza di problematiche comportamentali o disturbi cognitivi che richiedono attenzioni specifiche oltre all'assistenza ordinaria. Questi individui necessitano di un ambiente strutturato che possa gestire le loro esigenze comportamentali, con un'attenzione particolare alla sicurezza e alla qualità della vita. Gli anziani in questo profilo necessitano di assistenza per diverse attività della vita quotidiana, ma possiedono una capacità residua di autonomia. Possono beneficiare di supporto in contesti semi-residenziali o residenziali che aiutano a mantenere e stimolare le capacità residue, promuovendo l'indipendenza il più possibile. - Il profilo E descrive anziani con un livello di autosufficienza tale che la loro permanenza in una struttura residenziale non è necessaria o appropriata. Questi individui possono richiedere interventi mirati alla prevenzione, al mantenimento del benessere e dell'autonomia, evitando 23 Formazione A Distanza http://fad.welfare.fvg.it/ (13/03/2024)

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara De Marchi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Educatore professionale classe snt/2
  Relatore: Francesca Latini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

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Parole chiave

italia
anziani
friuli venezia giulia
educatore professionale
strutture residenziali
isolamento sociale
covid-19

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