Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Evoluzione del ruolo della logistica nella distribuzione moderna

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

IV INTRODUZIONE Il palesarsi di comportamenti di acquisto sempre più complessi e caratterizzati da forme di nomadismo tra punti vendita, lo sviluppo della grande distribuzione e l’attuale periodo di congiuntura economica, porta le imprese della moderna distribuzione ad operare in un ambiente competitivo profondamente ostile (ipercompetizione). Alla luce di queste mutate condizioni operative, la ricerca dell’efficienza/efficacia nei processi gestionali si pone come uno dei motivi di principale attenzione, soprattutto se considerati nell’ambito del processo di differenziazione delle insegne commerciali e nella costruzione di forme di fedeltà vere (true loyalty) al singolo formato distributivo. Nelle imprese commerciali la ricerca di guadagni di efficienza attraverso una migliore organizzazione interna, coincide largamente con la funzione logistica. Questo è diretta conseguenza delle peculiarità del processo produttivo delle imprese distributive; le attività logistiche, infatti, trattandosi di imprese che generano un ‘servizio complesso’, ricoprono una parte di improcrastinabile importanza nella generazione del servizio. La necessità strategica di una gestione integrata delle attività logistiche è stata riconosciuta fin dalla metà degli anni ‘80. L’aumentare del grado di complessità dell’ambiente di riferimento e la conseguente ricerca della flessibilità, unita alla incapacità delle imprese commerciali di gestire processi lontani dalle loro competenze chiave, paventava la possibilità di sfruttare sinergie tra aree ed attività fortemente interdipendenti (produzione/distribuzione), allo scopo di coordinare gli obiettivi e risolvere i trade-off a livello generale.

Anteprima della Tesi di Marcello Viola

Anteprima della tesi: Evoluzione del ruolo della logistica nella distribuzione moderna, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Marcello Viola Contatta »

Composta da 158 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14973 click dal 26/10/2004.

 

Consultata integralmente 36 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.