Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Evoluzione del ruolo della logistica nella distribuzione moderna

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

VII Il presente lavoro si propone di porre enfasi sull’importanza della logistica nella distribuzione moderna, alla luce dei mutati rapporti di forza nel canale (o meglio sistema) distributivo e della acquisita capacità delle imprese commerciali di porre in essere politiche di marketing autonome (marketing e logistica sono un binomio inscindibile 1 ); occorre infatti abbandonare la visione per cui le imprese commerciali hanno un mero ruolo logistico; esse si propongono oggi come valide antagoniste al rapporto industria- cliente, implementando politiche di marketing autonome a quello industriale. L’intento sarà, quindi, quello di studiare il processo di co- evoluzione che ha interessato la logistica e i rapporti industria- distribuzione. Nella disquisizione il punto di vista sarà prettamente quello delle imprese commerciali del comparto grocery; si analizzeranno i flussi logistici a monte e a valle delle imprese distributive (cliente- pdv , pdv-cedi o pdv-fornitore a seconda della scelta adottata dalla impresa), nonché la movimentazione all’interno del punto vendita e l’attività di rifornimento a scaffale (da questa elencazione già si nota la variètà e la consistenza delle attività logistiche che interessano le fasi finali della distribuzione). Tutte le singole attività saranno osservate da un punto di vista critico, con la tendenza a evadere da una mera descrizione, ma cercando di studiare, invece, il loro ruolo passato e le tendenze future, analizzandole per le loro implicazioni strategiche nel servizio al cliente. 1 La rilevanza della logistica nell’economia aziendale è stata enfatizzata proprio dagli studi di marketing; anche se il suo ruolo è stato sempre confinato ad attività di gestione di magazzini o scorte, nel tempo i suoi elementi costituenti sono evoluti fino ad assumere connotati di forte strategicità.

Anteprima della Tesi di Marcello Viola

Anteprima della tesi: Evoluzione del ruolo della logistica nella distribuzione moderna, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Marcello Viola Contatta »

Composta da 158 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14973 click dal 26/10/2004.

 

Consultata integralmente 36 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.