Skip to content

Decisioni di prezzo delle imprese turistiche del distretto di Villasimius

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Parte I “Discutere se il valore sia regolato dall’utilità (domanda) o dal costo di produzione (offerta), sarebbe tanto ragionevole quanto discutere se sia la lama superiore o quella inferiore delle forbici che taglia un foglio di carta” Alfred Marshall Premessa La determinazione del prezzo corretto e “ottimo” è un tema tanto discusso nella letteratura economica, quanto complesso e di difficile interpretazione e individuazione da parte delle imprese. Le imprese che erogano servizi e quelle di piccole e medie dimensioni in particolare, hanno maggiori difficoltà ad affrontare razionalmente questa problematica in quanto, le prime fanno fronte ad una domanda 1 che, sebbene prevedibile, non può essere pianificata con certezza e le seconde “purtroppo” non hanno gli strumenti, e a volte neanche le conoscenze necessarie per poter prendere delle decisioni riguardanti il prezzo, che siano razionali, omogenee e coordinate con la restante parte dei fattori del Marketing Mix (tra i quali il prezzo è una delle variabili più critiche) e con gli obiettivi strategici a cui mira l’azienda. Innovative teorie e strumenti vengono proposti in letteratura per determinare il prezzo dell’offerta in maniera razionale e funzionale alla domanda , come lo Yeald Management. 1 Questo tipo di domanda dipende da numerose variabili che sottopongono le aziende a due particolari tipologie di vincoli, i primi intrinseci, i secondi di natura concomitante. Tra i principali vincoli intrinseci caratterizzanti un’impresa del comparto turistico ricettivo, è da elencare la rigidità della struttura produttiva, che, come per la quasi totalità delle aziende erogatrici di servizi, essendo formata per grande parte da costi di natura fissa presenta una leva operativa elevata. Tra i vincoli di natura concomitante, è necessario ricordare che, soprattutto per le imprese turistiche, la domanda è caratterizzata dalla più totale aleatorietà e imprevedibilità;infatti, nulla può essere fatto da parte degli operatori per assicurarsi i flussi di mercato a loro indispensabili per rendere le loro iniziative commerciali redditizie.
Anteprima della tesi: Decisioni di prezzo delle imprese turistiche del distretto di Villasimius, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Decisioni di prezzo delle imprese turistiche del distretto di Villasimius

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Morena Pintori
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione dei servizi turistici
  Relatore: Carla Massidda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

assimmetrie
distretto turistico
frequenza
imprese turistiche
marketing mix
prezzo
questionario
ricerca
state dependent rule
time dependent rule

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi