Skip to content

Marche e tessuto sociale: un approccio interdisciplinare. Dall'analisi dei valori di marca, all'ipotesi di una successione postmoderna delle istituzioni sociali.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 significati utilizzando più medium e diversi linguaggi in multitasking, con tanti punti di ancoraggio a realtà esterne e con una struttura a rete15. L’evolversi veloce del progresso spinto dall’IT porta alla definizione della “cultura del nanosecondo” in cui la rapidità dell’innovazione, sostenuta a livello aziendale da continui programmi di business process reengineering (Sciarelli 2001), crea una obsolescenza sempre più precoce in cui l’unica costante è il continuo cambiamento (Mongardini 1993) ed in cui il possesso della proprietà ha sempre meno senso (Rifkin 2001). Una cultura caratterizzata da strumenti nanoelettronici in cui si fondono processi di digitalizzazione e diffusione dei network (Sciarelli 2001) ed in cui la risorsa fondamentale è quella della conoscenza, specie nel contesto organizzativo (Vicari 1991 citato in Iasevoli 2002, 7). E’ sintomo di questa importanza contemporanea per la conoscenza, l’attenzione che le varie scuole di sociologia dell’organizzazione rivolgono a focus quali la knowledge management e la learning organization (Malizia 2003). A tutto questo, sempre grazie ai processi di sviluppo IT, si associano macrofenomeni sociali, culturali ed aziendali quali deregulation, privatizzazione e globalizzazione16 (Blasi 2003), qui da intendersi più che come processo di omologazione che porterebbe ad un distacco sempre maggiore tra paesi ricchi e poveri, come processo di internazionalizzazione dei mercati, superamento delle barriere geografiche nei rapporti commerciali e standardizzazione delle politiche aziendali nei vari paesi serviti (Sciarelli 2001). 1.1.2 Turbolenza ambientale e nuovi driver di valore Tutti i profondi cambiamenti appena descritti hanno profonde conseguenze sul macro e micro ambiente e sugli scenari che l’impresa si trova a dover affrontare. In particolare evolve velocemente l’ambiente culturale e tecnologico e di conseguenza anche quello politico-istituzionale ed economico17. 15 Il parallelismo libro-ipertesto risulta perfettamente comparabile a quello moderno-postmoderno: più volte faremo riferimento all’ipertesto come a quella forma d’espressione tipica del postmoderno. Del periodo storico contemporaneo (che analizzeremo nel par. 1.2.1) la forma espressiva ipertestuale possiede intrinsecamente uno dei fattori costitutivi: il concetto di rete. 16 Riguardo deregulation e privatizzazione, vedi sotto par. 1.1.2; riguardo globalizzazione, vedi par. 1.2.1. 17 Queste tre tipologie d’ambiente, unite a quello socio-demografico, costituiscono il macroambiente non influenzabile dell’impresa in cui si rilevano minacce e opportunità di mercato. L’ambiente culturale e tecnologico è descritto come il contesto entro cui si affermano le manifestazioni tradizionali della vita materiale, sociale e spirituale di un popolo: la tecnologia rappresenta un prodotto della cultura. L’ambiente politico-istituzionale è definito dalla forma di governo e dall’ordinamento legislativo prevalenti nel territorio
Anteprima della tesi: Marche e tessuto sociale: un approccio interdisciplinare. Dall'analisi dei valori di marca, all'ipotesi di una successione postmoderna delle istituzioni sociali., Pagina 11

Preview dalla tesi:

Marche e tessuto sociale: un approccio interdisciplinare. Dall'analisi dei valori di marca, all'ipotesi di una successione postmoderna delle istituzioni sociali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Carboni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Riccardo Finocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi