Skip to content

Marche e tessuto sociale: un approccio interdisciplinare. Dall'analisi dei valori di marca, all'ipotesi di una successione postmoderna delle istituzioni sociali.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 1.1.1 L’era delle informazioni L’era dell’informazione si delinea come quel periodo della storia dell’umanità in cui prende vita la società dell’informazione, una società altamente informatizzata. In questa società il contributo della scienza che si occupa di acquisire, elaborare, memorizzare, recuperare e comunicare l’informazione è assolutamente centrale e determinante. Secondo Basili è una logica economica che succede a precedenti epoche nello sviluppo economico del mondo industrializzato: ciascuna epoca è caratterizzata da un fattore chiave alla base del suo sviluppo che, dopo essere stato la forza lavoro nella società feudale e l’energia nella società industriale, è l’informazione nella società dell’informazione (Basili 1998, 28); secondo il rapporto della European Round Table of Industrialists può essere definita come an information-rich society, where every individual can have access to whatever information he wants, when and where and in the form that he wants it (ERTI 1994 citato in Basili 1998, 29). Emergono criteri di ecumenizzazione, democraticizzazione, ubiquità, indipendenza dal tempo e dallo strumento di accesso, anche se una tale e completa assenza di vincoli legati a volumi di dati e soprattutto agli strumenti di accesso è oggigiorno ancora una visione utopica1. Cardine di questo scenario è il concetto di rete, la struttura portante ed imprescindibile attraverso cui avvengono gli enormi scambi di dati della società dell’informazione e per questo stretto legame “società dell’informazione” e “net era” possono essere usati come sinonimi per lo stesso periodo storico. In questi scambi il tipo di informazione risulta essere su misura, personalizzabile, veloce, pubblica, democraticizzata, ipermediale, massificata e geograficamente distribuita (Blasi 2003). E’ un flusso di pillole di conoscenza binarie che coinvolge tutta la vita dell’individuo: dalla sfera privata e personale a quella pubblica e professionale. Lo strumento di informazione, di comunicazione e di lavoro che permette tale interscambio è la rete Internet. Secondo Basili Internet si configura come una sorta di notiziario o bacheca intercontinentale su tutti i settori dello scibile e dell’attività umana. Di matrice 1 Basti pensare alle caratteristiche di leggerezza tuttora necessarie ad un qualsiasi documento on-line per essere fruibile da un utente dotato d’apparecchi a 56k (ossia strumenti hardware con una velocità di trasmissione massima nominale, mai effettiva, pari a 56.000 byte per secondo). Solamente quando si avrà una completa e totale diffusione delle tecnologie di connessione a banda larga quali DSL e fibra ottica sarà possibile ipotizzare una società meno vincolata agli strumenti d’accesso.
Anteprima della tesi: Marche e tessuto sociale: un approccio interdisciplinare. Dall'analisi dei valori di marca, all'ipotesi di una successione postmoderna delle istituzioni sociali., Pagina 7

Preview dalla tesi:

Marche e tessuto sociale: un approccio interdisciplinare. Dall'analisi dei valori di marca, all'ipotesi di una successione postmoderna delle istituzioni sociali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Carboni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Riccardo Finocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi