Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il caso Ebay: fattori critici di successo

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

4 PRESENTAZIONE La seguente trattazione propone una indagine speculativa sulla multinazionale Ebay al fine di identificare i fattori critici che ne hanno determinato il successo a livello mondiale 1 . Nella Parte Prima si sviluppa un percorso, propedeutico, in cui il fenomeno dell’E-commerce viene focalizzato da diversi punti di vista, con il duplice intento di specificare e analizzare le esigenze del consumatore, da una parte, e di determinare gli standard corrispettivi ai quali deve rispondere l’offerta on line, dall’altra. Dopo una premessa volta a specificare gli attori e le dinamiche della compravendita di beni e servizi tramite Internet, si dà precedenza al problema della sicurezza delle transazioni, che in virtù della peculiare attualità e della rilevanza che lo connotano, trova spazio in vari passaggi della trattazione andandone a costituire uno dei principali fili conduttori. Il primo capitolo, dunque, sviluppa le tematiche connesse al pagamento virtuale, soffermandosi sul ruolo delle banche, sulle preoccupazioni del consumatore e sulle varie modalità di pagamento elettronico. Nei capitoli successivi ci si dedica, invece, allo studio di altri aspetti dell’E-commerce – utenza e tipologie di acquirenti, modello operativo di acquisto, vantaggi percepiti dal consumatore, requisiti e sviluppo del sito, motore di ricerca – i quali focalizzano le particolari dinamiche caratterizzanti il fenomeno. 1 Attualmente Ebay ha un sito locale in Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Corea, Olanda, Nuova Zelanda, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti. Inoltre, Ebay è presente in Corea del Sud e in America Latina, tramite i suoi investimenti rispettivamente in Internet Auction e in MercadoLibre.com.

Anteprima della Tesi di Fabrizio Alderisio

Anteprima della tesi: Il caso Ebay: fattori critici di successo, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Fabrizio Alderisio Contatta »

Composta da 142 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10986 click dal 03/03/2005.

 

Consultata integralmente 46 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.