Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il caso Ebay: fattori critici di successo

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

14 Il fattore critico che affiora prepotentemente dal sondaggio, tuttavia, è rappresentato dal tema nevralgico della sicurezza del pagamento (che inoltre risulta essere l’aspetto maggiormente controverso, data la manifesta controtendenza della Germania rispetto agli altri Paesi considerati); questo ambito rappresenta infatti la fonte principale di diffidenza per gli acquirenti italiani e spagnoli con maggiore evidenza, e costituisce la prima delle preoccupazioni anche per britannici e francesi. Ci si muove ancora, dunque, sul piano strettamente monetario, e vedremo come le tematiche relative ai pagamenti “in linea” saranno un po’ il leit motiv della trattazione. La mancanza di un contatto “faccia a faccia” con il personale di vendita rappresenta, inoltre, un problema per l'acquisizione delle informazioni relative agli aspetti del bene o del servizio che richiedono una supervisione versatile, spiegazioni dialogiche o dimostrazioni pratiche, che possono concretizzarsi soltanto con un rapporto interpersonale. D'altro canto è giusto valutare, come si vedrà in seguito, anche il fatto che si tenta di rispondere in modo esauriente a queste esigenze proprio rendendo maggiormente interpersonale il rapporto telematico e sfruttandone le grandi potenzialità interattive, ad esempio con lo sviluppo di forme di assistenza on line, tramite contatto telefonico e chat 9 , che si dimostrano in genere strumenti efficaci. I dati diffusi dall’European Barometer trovano conferma e sono integrati da quelli rilevati dall’Osservatorio E-Committe, dai quali infatti emerge la conferma di una diffusa preoccupazione rispetto alla sicurezza dei pagamenti 10 ; inoltre, 9 A tale proposito si veda, per esempio, il sito www.e-sunglasses.com, che si è rivelato tra i primi, a livello nazionale, nel fornire congiuntamente i servizi menzionati. La chat è una comunicazione “sincrona”, mentre i “forum” sono denotati da asincronicità. 10 Questo fatto è di pubblico dominio, ed emerge con evidenza da tutte le rilevazioni effettuate dai vari osservatori e dai maggiori istituti di ricerca; si vedano i contributi riportati in Bibliografia e in sitografia.

Anteprima della Tesi di Fabrizio Alderisio

Anteprima della tesi: Il caso Ebay: fattori critici di successo, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Fabrizio Alderisio Contatta »

Composta da 142 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10986 click dal 03/03/2005.

 

Consultata integralmente 46 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.