Skip to content

Le Strategie competitive degli ISP nel BroadBand nella fase di consolidamento del mercato. Un'analisi di scenario

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 INTRODUZIONE bent, hanno portato gli operatori di telecomunicazioni a riconsiderare il proprio modello di business. Successivamente si è focalizzata l'attenzione sui portali dei principali Provider ita- liani, in modo da poter cogliere come gli operatori itaiani stanno gestendo lo sviluppo della strategia Triple Play. I portali hanno sempre avuto un ruolo strategico nel mo- dello di business dei provider: essi all'inizio del business venivano utilizzati, in virtù di un soddisfacente traffico Internet generato, come canale pubblicitario particolarmente appetibile dal mercato. Oggi il portale da la possibilità all'ISP di agire come player integrato nel mercato dei contenuti digitali: ci si è resi conto della potenzialità in ter- mini distribuzione di contenuti digitali e se inizialmente gli operatori hanno focalizzato i propri sforzi sull'ampliamento della clientela con offerte sempre più economiche alle quali corrispondevano velocità di banda abbastanza ridotte, adesso, pur continuando a perseguire l'obiettivo di una maggiore penetrazione del servizio, tendono ad evidenziare la possibilità di fruizione di servizi innovativi ed a elevato valore aggiunto attraverso la banda larga. Alla stato attuale ricoprono un ruolo importante il VOIP, il Video on Demand, la Tv sul Web e la fruizione di contenuti a pagamento (musica, film, eccetera). Dal punto di vista delle connessioni si è cercato di delineare la domanda italiana di connessioni, sia in termini di utilizzo della rete, sia in termini di connessione utilizzata. Al 2004 poco più del 15% della popolazione italiana si connette ad Internet tramite una connessione a banda larga, mentre la maggiornaza è ancora legata a connessioni di tipo ananlogico. Il governo ritiene comunque che il volume del mercato possa raddoppiare nel giro di un anno, passando dai quattro milioni circa di utenti attuali agli oltre 8 milioni a fine 2005. Per quanto riguarda l'offerta si è svolto un confronto tra le tariffe dei vari paesi europei in primis e successivamente tra gli operatori italiani più importanti, delle tariffe Adsl. Interessante soprattutto il confronto con la Francia, che presenta una struttura del mercato all'ingrosso altamente competitiva, il che consente a operatori come Telecom Italia, Tele2 e Tiscali, operanti anche nel mercato francese, di offrire tariffe vistosamente più basse rispetto a quelle imposte in Italia, a causa di una maggiore competizioni sulle reti di trasporto e di accesso. Infine nella seconda parte del lavoro si è proposta un'analisi di scenario del settore
Anteprima della tesi: Le Strategie competitive degli ISP nel BroadBand nella fase di consolidamento del mercato. Un'analisi di scenario, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Le Strategie competitive degli ISP nel BroadBand nella fase di consolidamento del mercato. Un'analisi di scenario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Licciardi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Francesco Sacco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 217

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adsl
banda larga
broadband
convergenza digitale
fastweb
internet service provider
internet veloce
isp
quadruple play
scenari digitali
telecomunicazioni
triple play

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi