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1892-2021: la sfilata di moda e i suoi cambiamenti attraverso le pagine di «Vogue Magazine»

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Anteprima della tesi: 1892-2021: la sfilata di moda e i suoi cambiamenti attraverso le pagine di «Vogue Magazine», Pagina 2
10 
 
CAPITOLO PRIMO 
ORIGINI DELLA SFILATA E NASCITA DI «VOGUE MAGAZINE» 
 
1.1 Dalle prime forme di diffusione della moda alle proto-sfilate 
1.1.1 Poupées de mode 
Si ritiene che la prima forma di diffusione intenzionale della moda siano 
state le cosiddette poupées de mode, bambole alte in media circa 75 cm, con 
tratti adulti, vestite secondo le ultime mode. La prima bambola di cui si abbia 
traccia risale al 1396, regalo della regina francese Isabeau di Baviera alla figlia 
Isabelle, futura regina d’Inghilterra
1
. La studiosa Juliette Peers però, nell’opera 
The Fashion Doll, ritiene che probabilmente le bambole di moda non siano 
davvero esistite e ad alimentare la leggenda siano stati alcuni studi pubblicati 
dallo storico tedesco Max Von Bohen dagli anni Venti del Novecento: 
The original fashion dolls, those of the pre-1790 era, are creatures of myth, 
mystique and conventionalised stories. Even to their original audience fashion 
dolls had a certain unbelivable aura. Valerie Steele quotes an eighteen-century 
observer, Louis-Sebastian Mercier, who was refuting claims by a sceptical 
foreigner that these fashion emissaries, the Puopées de la rue Saint Honoré, 
did not exist. Yvonne Deslandres claimed that ‘there are no examples of those 
dolls that travelled Europe between the Renaissence and the eighteen century 
dressed in the latest fashions’
2
. 
 
Continua più avanti Peers: 
Texts around pre-1790 fashion dolls emphasise their unreality as heritage 
objects. The same stories have been repeated ceaselessly without further 
research. The urtext is from the hands of Max von Bohen. No subsequent 
commentator has matched the depth of his commentaries around the use of 
dolls as sources of fashion copy, collected during the 1920s. His lenghty 
 
1
 Nel catalogo della mostra Fashion Show-Paris Style, tenutasi al Palais Galliera di Parigi nel 2006, 
viene riportata la notizia di un dono di Isabeau di Baviera alla sorella Isabella di Francia, regina 
d’Inghilterra. Nel catalogo della mostra Poupées de mode, tenutasi vent’anni prima sempre al Palais 
Galliera, viene invece riferito che «nel 1391 la regina Isabeau di Baviera pagò a Robert de Varennes, 
ricamatore ufficiale della corte di Carlo VI, 459 franchi per una grande poupée de mode che inviò a sua 
figlia, la regina d’Inghilterra. La regina Isabelle non era più una bambina, per cui non può che trattarsi 
di una poupée de mode». Entrambi i cataloghi riportano notizie in parte errate, nel primo caso perché 
Isabeau non ebbe sorelle, nel secondo perché Isabelle si ritiene sia nata nel 1389 e andò in sposa a 
Riccardo II d’Inghilterra nel 1396, all’età di soli sei anni. Cfr. «The weeping child, whose dolls were 
included in her wedding trousseau, was handed over to her English husband» (GORDON DILLION, 
Making and Meaning the Wilton Diptych, National Gallery Company, Yale University Press, New 
Haven, 1993, p. 37).   
2
 JULIETTE PEERS, The fashion doll: from Bebe Jumeau to Barbie, Berg, Oxford-New York, 2004, p. 
15.

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1892-2021: la sfilata di moda e i suoi cambiamenti attraverso le pagine di «Vogue Magazine»

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Informazioni tesi

  Autore: Sofia Busignani
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Editoria e Culture della Comunicazione e della Moda
  Corso: Teoria della comunicazione
  Relatore: Emanuela Scarpellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 275

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sfilata
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